facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Riso integrale in coppa di zucchina

2020-08-06 00:00

Isabella Vendrame

Ricette, Primi piatti, fagiolini, zucchine, riso integrale, pomodori secchi,

Riso integrale in coppa di zucchina

Un modo diverso per portare in tavola il riso, con fantasia e nutrimento.

Un modo diverso per portare in tavola il riso, con fantasia e nutrimento.

 

INGREDIENTI (per 2 persone):

120 gr di riso Carnaroli classico integrale bio

100 gr di fagiolini

4-5 pomodori semisecchi

4 zucchine tonde

gomasio q.b.

Cucinate al vapore le zucchine tonde, tagliate a metà e svuotate, tenete da parte il contenuto per condire la pasta il giorno dopo e i fagiolini. Nel frattempo cucinate il riso integrale per circa 40 minuti. Conditelo con i fagiolini a pezzetti e i pomodorini secchi e fate raffreddare. Riempite le zucchine con il riso condito, conservate in frigorifero. Servite con un filo di olio extravergine e se gradito del gomasio!

 

Il riso può essere mangiato anche così, servito in dolci zucchine o dentro a colorati peperoni o melanzane.

Tiepido o freddo, è sicuramente una alternativa gradevole all’insalata o ai risotti di stampo più invernale.

Spesso, infatti, non sappiamo come portare in tavola il riso integrale, lo pensiamo poco adatto agli usi tradizionali, preferendo quindi quello classico bianco.

Certo, richiede un tempo maggiore di cottura, ma ne vale la pena in termini nutrizionali per portare in tavola ricette ricche di fibre, di vitamine e minerali, con un indice glicemico inferiore rispetto al riso bianco.

 

In particolare il riso integrale è un concentrato di vitamine del gruppo B quali B1, B2, B3 e B9, di vitamina E, presente comunque anche nel riso bianco, di minerali quali fosforo, potassio, calcio e ferro, di oligoelementi tra cui manganese, cobalto, zinco e cromo, oltre che di enzimi, di acidi grassi importanti per la salute cardiovascolare e di fibre alleate dell’intestino.

 

Ho scelto di arricchire il riso con dei fagiolini, deliziosi e croccanti in questa stagione.

Sono poveri di calorie e ricchi di acqua prestandosi così anche alle diete ipocaloriche, anch’essi ricchi di fibre, si rendono preziosi alleati dell’intestino, spesso impigrito a causa del caldo, favoriscono la digestione e il senso di sazietà. 

I fagiolini ci regalano importanti minerali per la nostra salute, in primo luogo contengono una quota importante di potassio, garantendo in questo modo un sicuro effetto drenante, poi ferro, calcio, fosforo e il silicio, utile per il benessere di ossa e capelli. 

Tra le vitamine spiccano in particolare quelle del gruppo B, energizzanti e rinvigorenti, la C e la provitamina A. 

Questo legume vanta inoltre una ricchezza di antiossidanti, non solo la preziosa clorofilla che dona il colore verde ai fagiolini, rivitalizzante e disintossicante, ma anche luteina e betacarotene, importantissimi per la salute degli occhi! 

8349726330605663206631712206789645739417600n-1603122485.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480