Per una colazione buona e genuina adatta a tutta la famiglia...
Ingredienti per 6/8 pezzi
150 gr farina di riso integrale
100 gr di farina di cocco bio
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro bio
30 ml di olio di riso o mais
280 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
250 gr circa di fragole
In una ciotola mescolate insieme le farine con il lievito naturale, l’olio e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete all’impasto le fragole tagliate a tocchetti. Mescolate e con l’aiuto del cucchiaio riempite gli stampini da muffin. Cucinate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che saranno dorati in superficie.
Alle volte basta solo aggiungere alle nostre ricette un ingrediente diverso, per portare una ventata di novità e rendere sfiziose le nostre abituali ricette.
E così per rallegrare i miei muffin alle fragole, ho pensato di aggiungere della profumatissima e golosissima farina di cocco.
Per un tocco esotico, un anticipo di estate e contrastare la monotonia!
Questa è il risultato della macinatura della polpa essiccata della noce di cocco, da non confondere con il cocco rapè, più adatto alle decorazioni più che agli impasti, che è invece la polpa ridotta in scaglie.
E’ un ingrediente preziosissimo e ricco di nutrimento. Non contiene glutine, ha un indice glicemico basso, questa farina è ricca inoltre di minerali quali ferro e potassio in particolare, ha proprietà antibatteriche e antifungine, favorisce il transito intestinale. Attenzione solo alle calorie e all’importante contenuto lipidico, per un uso quindi consapevole.
L’abbinamento con le fragole in questa stagione è d’obbligo, per un piacevolissimo contrasto di sapori e colori, ma il medesimo impasto può essere farcito anche con lamponi, ananas e presto con le prime ciliegie.
Questi muffin sono naturalmente dolci grazie alla bevanda vegetale di riso, al gradevole sapore del cocco e alle fragole, ma se ritenete opportuno aggiungere ulteriore dolcezza, aggiungete un cucchiaio di sciroppo di riso, o uno di miele se non siete vegani.
Una ricetta questa davvero adatta a tutti, naturalmente gluten free, senza lattosio, completamente vegetale e senza zuccheri aggiunti, per una colazione a tutta energia o per una sana golosità!