Semplici, veloci e saporiti…da provare!
INGREDIENTI (per una teglia piccola):
2 finocchi di medie dimensioni
2 o 3 mandarini
Salvia q.b.
Sale fino q.b.
un cucchiaio di farina di mandorle
Tagliate a fettine i finocchi e disponeteli in una teglia, aggiungete il succo di 2 o 3 mandarini e se desiderate qualche spicchio. Spolverate con salvia, un pizzico di sale, un cucchiaio di farina di mandorle e un filo di olio extravergine di oliva. Cucinate in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
I finocchi sono un must sempre, anche se in inverno, la loro stagione per eccellenza, danno sicuramente il meglio di loro stessi. Saporiti, carnosi, sodi e croccanti.
Non c’è abbinamento migliore secondo me con gli agrumi, sia da crudi in insalata che così, cotti al forno.
Provate l’abbinamento con i mandarini che daranno una nota di particolare dolcezza.
Otterrete un piatto ideale da accostare a dei legumi, ad un burger vegetale oppure da mangiare semplicemente così con delle gallette di grano saraceno o dopo un piatto di pasta.
Ricordiamo che i finocchi hanno un basso contenuto calorico e lipidico e questo li rende spesso inseriti nelle diete dimagranti. Sono ricchi di vitamina A, C e di vitamine B indispensabili per il funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, oltre che minerali quali potassio, calcio e fosforo necessari per rinforzare le ossa e prevenire la stanchezza.