Una ricetta vegana e senza glutine per realizzare delle focaccine alla zucca, sfiziosa alternativa al pane.
Scopriamo insieme una ricetta facile per usare la zucca in modo diverso e realizzare delle sfiziose focaccine vegane e senza glutine.
La zucca può essere usata in molti modi diversi e ogni volta è bello scoprire idee nuove.
Queste focaccine sono una originale alternativa al pane. Sono croccanti fuori, morbide dentro. Possono essere personalizzate nel sapore con l'aggiunta di erbe aromatiche o spezie, ma anche nella forma rendendole sottile o più voluminose come fossero dei piccoli panini.
Il sapore delle focaccine alla zucca è leggermente dolce e si presta tanto all'uso salato, come anche a quello dolce, per colazione, con una crema di nocciole o mandorle.
Questa ricetta è perfetta per chi segue una alimentazione consapevole e naturale, per chi ha scelto di mangiare senza glutine e vegetale, ma soprattutto per ritrovare la semplicità delle cose e il gusto autentico.
Ho proposto questa ricetta alla trasmissione tv Buono a sapersi di Radio Cusano Campus.
Per rivedere la puntata
https://www.cusanomediaplay.it/puntata/1523/zucca-e-melagrana
Per realizzare circa 10 focaccine alla zucca servono:
250 circa zucca cotta
100 gr farina riso integrale o grano saraceno
1 cucchiaio di olio Evo
Mezza bustina di lievito naturale
Sale fino q. B.
Schiacciate la zucca con la forchetta, unite olio, sale, lievito, infine la farina fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile. Passatele sui semi di sesamo. Create le focaccine e cucinate in forno per circa 15 minuti.