Una squisita e delicata bontà, naturalmente senza glutine e vegetale.
INGREDIENTI:
200 gr di farina di riso tondo integrale Mulino Marello
50 gr di farina di mandorle
mezza bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato
50 ml di olio di riso o mais
Succo e scorza di due limoni bio
250 ml circa di acqua
2 cucchiai di sciroppo di riso bio
granella di mandorle q.b.
Mescolate in una ciotola le farine con il lievito, aggiungete lo sciroppo di riso, l’olio e l’acqua fino ad ottenere un consistenza morbida e cremosa. Incorporate nell’impasto il succo dei limoni e la scorza continuando a mescolare. Versate sullo stampo, ricoprite con granella o scaglie di mandorle e cucinate in forno per circa 30 minuti a 180 gradi.
Delicata, piacevolmente agrumata senza esagerare, con una nota croccante e dolce data dalle mandorle.
Questa torta si presta per la colazione, per accompagnare il the delle cinque o per un fine pasto magari arricchita a una crema di mandorle.
Trovo la semplicità sempre vincente in ogni cosa, ancor più in tavola.
La bellezza di riscoprire ricette realizzate con pochi ingredienti, ma di qualità, riscoprendo il gusto della farina di riso, ad esempio, indipendentemente dalla costrizione o scelta di non mangiare alimenti contenenti glutine.
Non servono tanti artifici come invece l’industria alimentare ci ha “educato” o imposto in questi anni, sono sufficienti dei limoni, delle mandorle e un po’ di fantasia per trovare bontà e soddisfare il palato. Avremo inoltre la possibilità di portare in tavola leggerezza e digeribilità, rendendo i peccati di gola non più degli sgarri dannosi, ma occasione di benessere.
Una ricetta da avere sempre con voi, da improvvisare e volendo preparare con i vostri figli, per trascorrere insieme un pomeriggio noioso, una giornata piovosa e ritrovare il sorriso.