... conla bontà tutta artigianale della pasta mais e riso firmata Il Bontificio.
INGREDIENTI(per 4 persone): 320gr di ditalini mais e riso Il Bontificioradicchiotondo q.b. cicoriada taglio q.b. scarolariccia q.b. olioextravergione di oliva per condire salee pepe q.b.
Bollirein abbondate acqua salata i ditalini per circa 10-12 minuti e nel frattemposminuzzare in una padella una manciata di foglie di radicchio, di cicoria ealcuni ciuffi di scarola riccia. Spadellare le verdure per un paio di minuticon un bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Scolare i ditalini espadellarli in padella a fuoco vivo con aggiunta, se necessario, di un po’ diacqua di cottura. Servire dentro una foglia di radicchio tondo e condire apiacere con pepe ed olio extravergine di oliva.
Questa ricetta ricorda lacampagna e le corse tra i prati all’aria aperta; sa di libertà e di genuinità.
Per realizzarla avevobisogno di una pasta che profumasse di semplicità e allo stesso tempo qualità,così ho scelto la pasta artigianale di Il Bontificio. Ruvida al tatto,straordinariamente imperfetta, solo farina di mais, riso ed acqua.
Le varietà di cicoriasono tantissime e tutte si caratterizzano per un gusto, soprattutto da cotte,leggermente amarognolo, dovuto alla presenza dell’acido cicorico. Sono famoseper le proprietà disintossicanti e depurative, oltre che digestive e per lacapacità di tonificare il fegato e di stimolare la produzione di bile. Lecicorie sono inoltre ricche di ferro, calcio e potassio, vitamine C, B e K.
Il risultato è un primopiatto gustoso e nutriente, abbondante di fibre utili per il benessereintestinale, da portare in tavola insieme ad una insalata di carote, cavolo viola,pomodorini e mandorle, per non farci mancare nemmeno il colore e l’allegria!
Per informazioni suiprodotti artigianali di Il Bontificio: www.ilbontificio.comfb Il Bontificio