facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Portiamo in tavola il buon umore!

2020-10-04 17:51

Isabella Vendrame

buon umore, cibi buon umore, buon umore in tavola,

Portiamo in tavola il buon umore!

Scegliere i cibi giusti è il primo passo per ritrovare buon umore e serenità anche quando siamo messi a dura prova...

Scegliere i cibi giusti è il primo passo per ritrovare buon umore e serenità anche quando siamo messi a dura prova... 


La natura è meravigliosa, con i suoi colori, i profumi, i preziosi nutrienti e ci mette a disposizioni i suoi frutti come aiuto efficace per sollevare il tono dell’umore. 


Più che mai in questo periodo,in cui viviamo in allerta, nella preoccupazione, in cui abbiamo cambiato le nostre abitudini, modificato attività, relazioni e socialità, in questa fase particolarmente stressante, ecco che portare in tavola i cibi giusti può essere un importante aiuto.


Come prima cosa riempiamo di colore la nostra tavola con verdure come carote, rape rosse, radicchio, verdure a foglia verde e con frutti come agrumi, kiwi, melograno, mele ed uva!

 

Arricchiamo i piatti del frizzante profumo di spezie ed erbe aromatiche come rosmarino, timo e salvia. Compriamo una piantina di basilico e usiamola come centro tavola, insieme ai meravigliosi ciclamini, porteranno allegria ed immediato buon umore! 


Ci sono, però, alcuni elementi di cui il nostro organismo ha bisogno per contrastare il calo di umore. 


Vediamo insieme quali e dove trovarli! 

 

1. Il TRIPTOFANO è l’aminoacido precursore della SEROTONINA, considerata l’ormone della serenità. Regola il sonno, l’appetito e il controllo degli impulsi. Lo troviamo in banane, ananas, spinaci, prugne, castagne, alga spirulina, legumi, pistacchi e noci ·         

2. La FENILALANINA E TIROSINA sono gli aminoacidi precursori della DOPAMINA, neurotrasmettitore considerato l’ormone dell’euforia e ne promuovono la sintesi a livello del sistema nervoso. Questa, così come la serotonina, è in grado di influire sul tono dell’umore, determinando uno stato di generale benessere psico/fisico, oltre che di rilasciare una sensazione di benessere e profondo appagamento. La fenilalanina è presente in particolare nei legumi, mentre la tirosina in cacao, curcuma, avocado, banane, frutta secca e semi. ·       

3. Gli OMEGA 3, questi acidi grassi sono in grado di favorire l’attività della dopamina e regolare il tono dell’umore, agendo significativamente nel contrastare insonnia, stati di tristezza ed ansia. Li troviamo nel mondo vegetale in semi ed olio di lino, in semi ed olio di canapa, nell’olio extravergine di oliva, in noci e mandorle, in cavolo nero ed alga spirulina.

4. Il MAGNESIO, è un sale minerale ad azione antidepressiva, analgesica e stabilizzante il tono dell’umore. Lo troviamo in frutta secca, erbe aromatiche, semi, cereali integrali, cacao, legumi, carciofi, biete, spinaci, fichi secchi e banane. ·         

5. La VITAMINA B1, tiamina, detta anche vitamina del morale, sostiene nella riduzione dello stress. La troviamo in particolare nei cereali integrali, patate, cavolfiore ed arance. ·   

6. Il FERRO, una sua carenza può causare depressione. Lo troviamo ad esempio in cereali integrali, cacao, legumi, frutta secca, semi, barbabietola rossa, asparagi e prezzemolo.   

 

Non dimentichiamo il sole e l’attività fisica, entrambi fondamentali per stimolare gli ormoni del benessere e ritrovare sorriso e buon umore. Basta anche una camminata ogni giorno, per almeno 30 minuti, preferibilmente all’aria aperta, alla luce del sole e nella natura.

In mancanza di spazi verdi (colore che stimola le endorfine), va bene anche una bella passeggiata per le vie della città. 

cibi-anti-depressivi9523847106-1601653147.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480