Una sorpresa di squisita bontà e dolcezza, anche senza zucchero!
INGREDIENTI (per 15 pezzi circa):
120 gr di farina integrale di riso venere Cascina Musella
130 gr di farina di riso integrale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
40 ml di olio di riso o mais
80-100 ml di succo d’uva
un grappolo di va bianca o rossa
mandorle o nocciole q.b.
Come prima cosa estraete il succo di uva con una centrifuga o estrattore oppure frullando un piccolo grappolo di acini privati dei semi. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una frolla lavorabile. Se necessario lasciatela riposare una mezz’ora in frigo per poterla meglio lavorare. Ricavate dei quadrati di pasta e richiudeteli per formare una sorta di stella. Al centro completate con un chicco di uva privato dei semi e una mandorla o nocciola. Cucinate in forno a 18° gradi per circa 15 minuti. Serviteli spolverati di cacao amaro o cannella.
L’inverno non è tale senza fumanti tazze di tisane speziate o infusi fruttati e non è tale se non li accompagniamo insieme a golosi pasticcini! Soprattutto durante le feste, soprattutto se abbiamo amici o parenti ospiti per un pomeriggio di allegria.
I miei pasticcini non sono glassati, né traboccanti di burro, nemmeno dal monotono sapore di zucchero.
Sono semplicemente naturalissimi, dal sapore nuovo e dall’aspetto originale.
Il riso nero richiama a tratti il cacao e a tratti il gusto del pane tostato, il chicco di uva rende morbido il morso e addolcisce delicatamente senza nascondere e la mandorla o nocciola aggiungono una golosa croccantezza.
Naturalmente senza glutine e lattosio, con ingredienti vegetali e senza zuccheri aggiunti.
Sono facilmente digeribili, ricchi di fibre e antiossidanti.
Scegliete sempre delle materie prime di qualità come farine artigianali e macinate a pietra che garantiscono una resa migliore oltre che un maggior apporto di nutrienti. Ho scelto la farina di riso venere, ottenuta dalla macinazione a pietra degli omonimi chicchi.
Le caratteristiche di questa farina sono davvero uniche.
E’ ricca di fibre, di proteine, di minerali quali ferro, calcio, selenio, silicio, manganese, oltre che vitamine B1 e B2, ma ciò che contraddistingue ancor più questo riso è la ricchezza di antiossidanti, in particolare gli antociani, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, rallentando in questo modo l’invecchiamento!