Senza glutine, vegani e con soli zuccheri della frutta!
INGREDIENTI (per circa 20 pezzi):
150 gr di farina di sorgo integrale bio
100 gr di farina di riso integrale bio
50 ml di olio di riso o mais
150 ml circa di latte di mandorla o bevanda di riso bio
½ cucchiaino di bicarbonato
6 cucchiai di marmellata senza zucchero
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate le farine, il bicarbonato, l’olio, tre cucchiai di marmellata e il latte di mandorla. Dovete ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso, non lavorabile con le mani. Aiutatevi con un cucchiaio e versate cucchiaiate di impasto sulla teglia del forno. Se desiderate decorate con ulteriore marmellata. Cucinate per circa 20 minuti a 180 gradi. Conservate massimo 4 giorni in frigorifero.
Una ricetta semplice, ma non banale, quella che vi propongo oggi.
Dei dolcetti morbidi, da tuffare nella vostra bevanda vegetale del mattino o per soddisfare una golosità pomeridiana magari insieme a un tradizionale the delle cinque.
Quello che rende particolare questa ricetta è l’uso della marmellata.
Ma voi l’avete mai usata per dare naturale dolcezza ai vostri biscotti in sostituzione dello zucchero?
La scelta deve ovviamente essere per un prodotto di qualità, biologico e senza zucchero, realizzata con la sola frutta; ormai in commercio se ne può trovare un’ampia scelta dolcificate con zucchero d’uva oppure con succo di mela. Oppure la vostra composta, quella che fate a casa e che amate particolarmente…sì, perché anche il cuore vuole la sua soddisfazione!
Fatto sta che mescolare un paio di cucchiai di marmellata nell’impasto ci permette davvero di evitare ogni altra forma di dolcificante oltre che dare un tocco variegato al gusto.
Ho preparato una frolla resa soffice dalla generosa presenza del latte di mandorla, una piacevolezza al palato anche come alternativa alle frolle più croccanti.
Ho scelto il sorgo, un cereale molto nutriente e ricco di fibre, dal contenuto indice glicemico da miscelare con della farina di riso integrale.
Dei dolcetti quindi completamente senza glutine e vegetali, privi di zucchero oltre che di lievito, sostituito dalla semplice presenza di un pizzico di bicarbonato, come facevano le nostre nonne.