Naturalmente dolce, naturalmente senza... naturalmente buono!
INGREDIENTI:
150 gr farina di grano saraceno bio
100 gr farina di riso vialone nano bio integrale
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
60 ml olio di mais
200 ml circa di bevanda vegetale di grano saraceno
un grappolo di uva bianca o nera
semi di girasole q.b.
Lavare il grappolo d’uva e con pazienza tagliare gli acini a metà e togliere i semini. Metà frullateli e i restanti teneteli da parte. In una ciotola mescolate le farine e il lievito naturale con l’olio e la bevanda vegetale. Incorporate il frullato di uva e se necessario aggiungete altra bevanda di grano saraceno fino ad ottenere un risultato cremoso. Versate sullo stampo da plumcake e decorate con i chicchi avanzati e i semi di girasole. Cuoce in 30 minuti circa a 160 gradi.
Il plumcake è una soluzione ideale per la colazione, soprattutto perché accontenta tutta la famiglia. Ha solo il difetto di durare troppo poco e finire subito, specie, per chi, come me, lo assaggia pure a cena come dessert!
Potete accompagnarlo con un latte vegetale aromatizzato alla cannella oppure con una tazza di the rosso antiossidante e privo di caffeina.
Questo dolce è facilmente digeribile poiché privo di glutine e realizzato con delle ottime farine biologiche. E’ ricco di fibre utili per risvegliare l’intestino e per modulare lentamente il rilascio di energia.
Ho scelto di non dolcificare ulteriormente l’impasto poiché l’uva e la bevanda vegetale garantiscono una delicata dolcezza naturale, ma se gradite una nota dolce in più potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’agave o spalmare il plumcake con della composta o una crema di nocciola.