Un primo piatto gluten free e vegano dal sapore rustico e casalingo...
INGREDIENTI (per 4 persone):
400 gr di farina Miscela per pasta fresca Mulino Marello
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 zucchine
Una bustina di zafferano
Semi di chia q.b.
Impastate la farina con la quantità di acqua necessaria, l’olio e un cucchiaino di sale. Stendete la pasta sottile e con un coltello ricavate delle strisce di diverso spessore e lunghezza. Fatela bollire in abbondante acqua salata per circa 6-8 minuti. A parte ammorbidite le zucchine grattugiate in poca acqua di cottura, aggiungete lo zafferano e regolate di sale. Scolate la pasta e spadellatela nel condimento. Servite con olio extravergine aggiunto a crudo e semi di chia.
Preparare da noi la pasta fresca, tanto quanto ravioli, tortellini, cannelloni, gnocchi o lasagne, è sempre una bella soddisfazione! Le nostre nonne e mamme lo spaevano bene, anche se comporta fatica ed impegno.
La necessità o semplicemente la scelta di mangiare senza glutine probabilmente ci ha spinto ancor più a fare, a rimboccarci le maniche e a sperimentare per ritrovare la bontà di questi piatti.
Ricette che fanno tanto casa, semplicità, che profumano di mattarello e farina.
Questa miscela Mulino Marello ci permette di ritrovare tutto questo in modo estremante genuino, insegnandoci che quando c’è qualità, passione e maestria, si può venire meno all’uso di quegli addensanti così diffusi tra i prodotti senza glutine.
Vi dirò che, anche optando per una scelta completamente vegetale, è possibile ottenere un risultato più che soddisfacente.
Ho deciso così di provare a fare le tagliatelle, anzi, le mie tagliatelle perché la pasta fatta in casa secondo me è ancora più buona se imperfetta e sregolata! Teniamo presente che certi formati lunghi come tagliatelle e tagliolini senza uova o gomme rischiano di rompersi in cottura… e così, o optiamo per orecchiette e altri formati corti, oppure semplicemente stendiamola con il mattarello, tagliamola a strisce e a tocchetti di diversa lunghezza e larghezza. E se si rompe o sfalda, non facciamone una tragedia!!!