Contutto il sapore della pasta Mais e Teff LT Africa Teff®
INGREDIENTI(per 4 persone): 350gr di paccheri Mais e Teff 1broccolo romanesco pomodorinisecchi o semisecchi olioextravergine di oliva q.b.
Inuna padella con poca acqua sbollentate per circa 5 minuti il broccolo romanescosminuzzato, in modo da non disperdere troppo minerali e vitamine. Cucinate ipaccheri secondo le istruzioni indicate sulla confezione e scolate al dente.Spadellate la pasta con i broccoli, se gradito aggiungete pepe o peperoncino,servite con un filo di olio extravergine e i pomodorini. Se questi ultimi sonosecchi sarà stato necessario idratarli in acqua per una mezz’ora, altrimentipotete usare quelli semisecchi e aggiungerli direttamente sulla pasta!
Il broccolo romano oromanesco è una varietà di cavolo broccolo molto diffuso a Roma e provincia. E’forse uno dei cavoli più scenografici per via della sua particolare formapiramidale geometricamente perfetta con tante cimette disposte a spirale.
Come tutti i broccoli,questi ortaggi invernali sono un importante alleato per la nostra salute poichéricchi di vitamina C (se consumati a crudo), di vitamina A e K, di mineralicome zolfo, ferro, calcio e fosforo. Depurano l’organismo, migliorano le difeseimmunitarie, sono benefici per il cuore e la pelle, regolano l’attivitàintestinale e prevengono i tumori grazie all’azione del sulfurano che, secondoquanto dicono gli studi, sembra aumentare l’espressione di un gene cheproteggerebbe le cellule dalle mutazioni tumorali.
Sono un ingredientedavvero gradevole per insaporire i nostri primi piatti e ancor più ho trovatopiacevolissimo l’accostamento con la pasta Mais e Teff Lt Africa Teff®.
La cosaimportante è non sottoporre a cottura lunga i broccoli per non privarli deiloro nutrienti per cui è sufficiente o cuocerli 5 minuti al vapore o spadellarlibrevemente con poca acqua fino ad assorbimento.
Per questa ricetta hoscelto come tocco finale l’aggiunta dei pomodorini secchi, ricchi diprovitamina A e licopene. Attenzione solo a non esagerare poiché particolarmentecalorici! Otteniamo un piatto riccodi nutrimento e di preziosi antiossidanti, a cui si uniscono tutti i beneficidel teff, un cereale naturalmente senza glutine, facilmente digeribile, riccodi fibre e completo degli 8 amminoacidi essenziali!