Un primo piatto senza glutine e vegano da veri intenditori!
INGREDIENTI (per 4 persone):
300 gr Sedanini di Mais Bianco, Curcuma e Pepe
mezzo cavolfiore
1 melograno
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio extravergine di olive q.b.
Cucinate la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura segnalati sulla confezione. Nel frattempo, sciacquate il cavolfiore e sminuzzarlo con una forchetta oppure frullatelo brevemente. Tagliate a metà il melograno, sgranatelo e unite i chicchi al cavolfiore. Scolate la pasta e conditela a fuoco spento con il ragù di cavolfiore e melagrana e l’olio extravergine di oliva.
Mangiare senza glutine e vegano, può essere l'occasione per preparare piatti nuovi davvero originali e sfiziosi.
Apriamoci alla scelta di paste artigianali e portatrici di vero nutrimento come questi sedanini realizzati con la farina di mais bianco, ricchi di fibre, dal contenuto indicie glicemico e poveri di nichel. L'aggiunta della curcuma sapientemente unita al pepe, crea un piacevolissimo effetto sensoriale, non solo cromatico alla vista, ma anche al palato.
Un piatto antiossidante dal sicuro effetto detox, non solo grazie alla generosa presenza di questa spezia, ma alla particolare aggiunta del melograno.
Già tutto questo basterebbe per rendere sfiziosa la nostra ricetta. Non basta, ho scelto di aggiungere del cavolfiore a crudo. Un modo sicuramente nuovo per usarlo, soprattutto come condimento per la pasta. Questa idea ci permette di beneficiare al meglio dei preziosi nutrienti di questa brassicacia ricca di vitamina c, di vitamina K, di calcio, di potassio e di ferro.
Provate questo ragù vegetale a base di melograno e cavolfiore non solo per condire la pasta, ma anche un piatto di riso venere o di quinoa.