facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Come gestire lo stress del cambiamento? Con la rodiola!

2018-09-17 17:21

Isabella Vendrame

Psicologia nel piatto, Naturalmente consapevoli, stress, cambiamento, rhodiola,

Come gestire lo stress del cambiamento? Con la rodiola!

Gestire il cambiamento con più serenità e buon umore è possibile, grazie all’aiuto della Rhodiola rosea.

Gestire il cambiamento con più serenità e buon umore è possibile, grazie all’aiuto della Rhodiola rosea.


Scoprire delle intolleranze alimentari o apprendere la diagnosi della celiachia, possono essere per una persona adulta fonte di ansia, di paura, ma anche di nervosismo e tristezza.


I cambiamenti mettono a dura prova l’equilibrio psicofisico di ognuno e ancor più il passaggio da un abituale regime alimentare a uno nuovo. 


Dobbiamo iniziare a togliere certi alimenti che prima mangiavamo quotidianamente, che ci davano piacere e che mai avremmo pensato di non poter più mangiare. Ci viene chiesto di sostituirli con prodotti diversi, presenti al supermercato su quegli scaffali che non abbiamo mai guardato, di cucinare cereali dai nomi nuovi e dal sapore non abituale, di trasformare la nostra amata tazza di latte del mattino, in una tazza di latte vegetale. 
Sconforto, rabbia, spaesamento... sono emozioni del tutto naturali. E spesso anche stanchezza, debolezza e perdita di concentrazione. 


Per gestire questo particolare momento di stress, può esserci di sostegno ed aiuto la Rhodiola rosea, pianta boreale originaria delle regioni più fredde dell’Asia, dalle grandi proprietà adattogene. Fin dall’antichità è stata sfruttata per la sua capacità fortificante di aumentare la resistenza alle difficoltà e alle fatiche, stimolando la risposta dell’organismo.

Grazie alla ricchezza di flavonoidi e tannini, acidi organici e glicosidi fenolici, la Rhodiola sostiene il sistema nervoso e aiuta ad affrontare al meglio i cambiamenti e i periodi di intensa richiesta psicofisica. 

L’estratto delle sue radici regolarizza la secrezione di adrenalina con una rapida azione rilassante e riequilibrante, oltre che aumentare la concentrazione nel sangue delle beta-endorfine, sostanze che prevengono l’impennata del cortisolo e degli ormoni dello stress. Inoltre, se in questa fase delicata della nostra vita reagiamo con abbuffate, la Rhodiola, aumentando la sintesi della serotonina, contribuisce al controllo dell’appetito e della fame nervosa, oltre che avere proprietà lipolitiche bruciagrassi. 

Può essere facilmente trovata in erboristeria sotto forma di compresse (per il dosaggio riferitevi sempre al vostro erborista di fiducia) o in taglio tisana, per una pausa di efficace relax!   
 

Curiosità... 

La Rhodiola rosea era chiamata dagli antichi guaritori "radice dorata" per via della sua capacità di catturare la luce solare e di restituirla all’organismo sotto forma di molecole antiossidanti dal potere rivitalizzante.

news103-1581289270.pngnews104-1581289271.pngnews105-1581289271.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480