Un primo piatto delicato , completamente vegetale e senza glutine.
INGREDIENTI (per 4 persone):
200 gr circa di spinaci surgelati o freschi
300 gr di farina Miscela per pasta fresca Mulino Marello o in alternativa farina di mais
Olio extravergine di oliva q.b.
Salvia fresca q.b.
10 pomodorini datterino o ciliegino
Semi di canapa q.b.
PROCENDIMENTO:
Cucinate al vapore gli spinaci e frullateli. A questi aggiungete la farina, un pizzico di sale e aiutandovi con dell’acqua impastate. Aiutandovi con dell’altra farina formate dei rotolini di pasta e ricavate tanti gnocchetti. Fate bollire una pentola di acqua, salate e cucinate per circa 8-10 minuti i vostri gnocchi. Non sono di patate, ma di pasta quindi la consistenza rimarrà compatta. Scolate, versateli in una ciotola e conditeli con olio extravergine, i pomodorini a tocchetti, i semi di canapa e la salvia sminuzzata.
Chi la detto che mangiare senza equivalga a privazione?
Tuttìaltro, anzi, l'occasione per sperimentare un modo nuovo di cucinare.
Ecco quindi una alternativa ai soliti gnocchi di patate realizzati con l'uovo e la farina 00. Vi servon solo degli spianci e una farina senza glutine. Per queste preparazioni trovo meravigliosa la miscela integrale per pasta fresca Mulino Marello, ma in alternativa vengono molto gustosi anche con la farina di mais. Il risultato è ovviamente più compatto rispetto ai gnocchi di patate, proprio per l'assenza di queste ultime e una prevalenza di farina. La cottura richiede circa 10 minuti e la tenuta è davvero ottima!
Ho scelto di condirli in modo semplice con olio extravergine e dei pomodorini che con la loro vitamin C permettono un maggiore assorbimento del ferro contenuto in spinaci e semi di canapa.
Una ricetta adatta ad una cena di festa tanto quanto al pranzo della domenica, da anticipare con una insalta mista di carote e rucola al limone e seguire se desiderato da un piatto di legumi.