Una alternativa a pane e grissini priva di cereali e ricca di proteine naturali
INGREDIENTI:
150 gr di farina di lino bio
250 ml circa di acqua
sale fino integrale q.b.
timo secco o fresco q.b.
Preparate una pastella morbida mescolando insieme la farina di semi di lino con l’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di timo secco oppure alcune manciate di foglioline fresche. Lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo. Versate il composto su una teglia rivestita con la carta da forno, creando uno strato sottile. Cucinate in forno per circa 15 minuti (il tempo cambia in base allo spessore), rigirate e cucinate ancora fino a quando sentite i vostri crackers indurirsi. Lasciate raffreddare, fate a pezzetti e conservate in una scatola di latta. Si mantengono croccanti un paio di settimane!
L’ingredienti protagonista di questa ricetta è la farina di semi di lino, che si ottiene dalla macinatura degli omonimi semi. Ha la caratteristica di mantenere inalterate tutte le proprietà benefiche, con il vantaggio di essere facilmente assorbita dall’intestino.
Farina e semi di lino sono un concentrato di importanti nutrienti, primi tra tutti minerali quali calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio, rame e manganese, vitamine E, K e in particolare quelle del gruppo B, acidi grassi omega 3 in quantità davvero impareggiabile rispetto ad altri semi o alla frutta a guscio, fibre, mucillaggini e fitoestrogeni.
Questa ricetta è da provare, il risultato vi sorprenderà per bontà e croccantezza. E’ una soluzione ideale per chi cerca una alternativa genuina a pane e grissini gluten free industriali, ma anche un prodotto ricco di proteine vegetali e di grassi buoni.