INGREDIENTI (per 6 tortine):
130 gr di farina di Teff
120 gr di farina di quinoa
1 cucchiaio di sciroppo di riso o 2 datteri
1 pizzico di bicarbonato
40 ml di olio di riso
90 ml circa di acqua
scorza di mezzo limone bio non trattato
4 prugne
In una ciotola mescolate insieme le due farine, aggiungete lo sciroppo di riso oppure, in alternativa, frullate 2 datteri nell’acqua. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e il bicarbonato, infine l’olio di riso e l’acqua fino ad ottenere un panetto morbido facilmente lavorabile. Dividete in 6 porzioni per farcire i vostri stampini tenendo alti i bordi. Ricoprire con le prugne a fettine e ripiegate i bordi. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Le prugne si maturano velocemente e spesso rimangono lì, abbandonate, sul nostro centro tavola. E’ il momento giusto per questa ricetta! Daranno una nota di colore, dolcezza e fibre delicate al nostro dolce.
Non solo, le prugne sono un concentrato di minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e boro. Sono quindi utilissime per ricaricarci dopo una giornata di lavoro, alleviando stress e stanchezza, sostenendo il tono dell’umore.
Non c’è che dire, un dolce dessert per concludere in modo sano e gustoso la nostra giornata oppure per iniziarla, con la giusta energia!
La frolla è realizzata con la genuina e molto nutriente farina di teff bianco dal basso indice glicemico e l’ho miscelata con la farina di quinoa, ricca di fibre alleate dell’intestino.
Perché un dolce realizzato così, oltre che buono, fa sicuramente bene!