facebook
instagram
telegram
isabellavendramelogo

Risotto vegano mele e radicchio

2021-12-15 00:00

Isabella Vendrame

Ricette, Primi piatti, radicchio, risotto, risotto radicchio cegano, risotto vegano, mela,

Risotto vegano mele e radicchio

Un originale risotto vegano, adatto ad un pranzo di festa e non solo.

Un originale risotto vegano, adatto ad un pranzo di festa e non solo.

 

Ingredienti (per 4 persone):

300 gr di riso Carnaroli artigianale

1 cespo di radicchio rosso tondo

1 mela Golden Delicious

rosmarino fresco q.b.

acqua q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

 

Pulite e tagliate a listarelle il radicchio, sbucciate e fate a piccoli tocchetti la mela e versate tutto nella pentola insieme al riso e a un filo di olio extravergine. Aggiungete gli aghi di due rametti di rosmarino. Accendete il fuoco, fate tostare mescolando un paio di minuti, poi aggiungete l’acqua precedentemente portata a bollore e aggiustate di sale. Fate cucinare per circa 16-18 minuti, mescolando. Una volta cotto togliete dal fuoco e mantecate con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e servite! Se gradito aggiungete pepe, semi di canapa o formaggio veg.

 

Il risotto è uno di quei piatti che si presta a tutte le occasioni di festa e che risulta sempre gradito. Anche a Natale, come alternativa a tortelli e lasagne, può essere una idea in grado di accontentare tutti.

Se poi lo andiamo a mantecare con del semplice olio extravergine al posto di burro e parmigiano, diventerà la ricetta ideale anche per chi ha fatto una scelta etica o non digerisce il lattosio.

Naturalmente senza glutine, quindi adatto per venire incontro a chi necessita o sceglie un eliminazione o riduzione del glutine.

 

Ho usato il radicchio, quello rosso tondo, ma quando tornerò a casa in Veneto, ovviamente sceglierò il meraviglioso trevigiano igp, a dicembre particolarmente dolce e saporito, anch’esso da rinnovare con l’aggiunta del rosmarino e di alcuni tocchetti di mela. Ingrediente quest’ultimo poco usato in questa veste, ma credetemi, delicato e quasi impercettibile, perché un piatto semplice non fai mai rima con banale!

 

img_20201126_211315.jpeg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480