facebook
instagram
telegram
isabellavendramelogo

Crepes dolci vegane e senza glutine alle fragole e nocciole

2023-05-03 18:33

Isabella Vendrame

Ricette, Ricette dolci,

Crepes dolci vegane e senza glutine alle fragole e nocciole

Per una golosa e genuina merenda dal profumo primaverile!

Per una golosa e genuina merenda dal profumo primaverile!

 

INGREDIENTI (per circa 6 pezzi):

150 gr di Miscela di farine senza glutine per crepes Mulino Marello

300 ml circa di bevanda di riso bio

Un pizzico di bicarbonato

Fragole q.b.

Sciroppo d’acero q.b.

50 gr circa di granella di nocciole

Succo di mezzo limone

 

Create una pastella semplicemente mescolando con una frusta la farina con la bevanda vegetale e il bicarbonato. Dovete ottenere un risultato molto fluido, regolate voi pertanto la quantità di bevanda da usare. In una ciotola tagliate le fragole a tocchetti e conditele con il succo di limone e un paio di cucchiai di sciroppo di acero.  A parte mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente di piccole dimensioni con un filo di olio. Quando la padella sarà ben calda, versate una dose di composto con l’aiuto di un mestolo, inclinate e ruotate la padella in modo che il composto si sparga su tutta la superficie. Questa operazione deve essere fatta molto velocemente poiché la pastella posta sulla padella calda tende a solidificarsi in fretta. Lasciate cuocere per qualche minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crepes dal fondo; non appena sarà dorata giratela dall’altro lato. Quando è cotta toglietela dalla padella e riponetela in un piatto. Ripetete queste operazioni fino ad esaurire il composto. Farcite con le fragole e servite le crepe ricoperte di granella di nocciole e se gradito dell’altro sciroppo di acero.

 

Le crepes portano allegria e buon umore in casa, non trovate?

Forse perché non sono un piatto che realizziamo così frequentemente, perché non rientrano tra le nostre abitudini, forse perchè fanno tanto francese e sofisticato, forse perché le associamo a momenti di festa e gioia.

Dolci danno il meglio di loro stesse.

Golosissime se farcite con una crema spalmabile al cioccolato e in tal caso il mio suggerimento è di accostare all’uso di queste farine di qualità un prodotto di altrettanto valore, scegliendo una crema spalmabile povera di zuccheri, senza olio di palma e a prevalente contenuto di nocciole.

 

Il mio invito è di provarle in modo diverso, ricche di frutta fresca per una merenda o una colazione davvero molto genuina. Le fragole sono ideali, dolci, appetitose, gradite anche ai bambini, oltre che ricchissime di vitamina C.

 

Prepariamo le nostre crepes in modo semplicissimo, con la sola miscela di farine naturali Mulino Marello unita alla bevanda vegetale e a un pizzico di bicarbonato.

Non servono uova, né latte, né burro e nemmeno zucchero.

La naturale dolcezza della bevanda di riso regalerà una delicata dolcezza che andrà valorizzando le fregole macerate nello sciroppo d’ acero. Dolcificante quest’ultimo tipico dei simili pancake americani ricco di minerali quali zinco e magnesio, di sicuro una scelta di maggiore qualità e consapevolezza rispetto all’uso del più tradizionale zucchero.

Per finire il tocco croccante e saporito delle nocciole, preziose alleate di benessere grazie a grassi buoni e fibre in grado di rallentare il rilascio di insulina.

Buona merenda!

img20210326100809-1618914823.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480