Locale vegetariano dai piatti creativi eraffinati con invitanti proposte gluten free anche per il Natale!
E’ la via delle gallerie d’arte e degli artisti, dei sogni e delleemozioni, un luogo a tratti nostalgico che rimanda ad atmosfere senza tempo e atratti profondamente moderno e chic.
Via Margutta è una stradina incantevolmente tranquilla a pochi passi daPiazza del Popolo. Piante rampicanti si arrampicano sui palazzi, botteghe discultori ed antiquari e proprio lì, la casa di Fellini che tanto amò quel luogocome Gianni Rodari, Anna Magnani, De Chirico e Guttuso.
Qui, nel 1979 apre Il Margutta RistorArte grazie all’iniziativa di Claudio Vannini chefonda il primo circolo di cultura vegetariana di Roma. L’intenzione è fin dasubito quella di promuovere e diffondere la cultura di un cibo che sia insiemegustoso, sano ed eco-sostenibile, nel solco della grande tradizionegastronomica italiana e mediterranea.
Oggi il Margutta vegetarian food&art è un’istituzione nelpanorama eno-gastronomico europeo. Stagionalità,creatività e attenta selezione delle materie prime sono le basi delle loroproposte culinarie.
Piattigustosi e sani in un perfetto equilibrio, valorizzazione delle caratteristichenutrizionali di ogni ricetta, poiché nulla è causale, tutto è consapevole.
Dallamattina alla sera è aperto il Bio Barcon prodotti esclusivamente biologici, caffè e tisane, estratti di frutta edolci fatti in casa con farine di grani antichi.Menùleggero e curato al Bistrò peruna pausa nutriente, ma ricca di bontà con ricette che coniugano tradizione edinnovazione.
Lasera, a cena, invece, Il Margutta veggy food & art cambiaveste: le luci si abbassano, l’atmosfera diventa elegante e soft. Regnano l’artee la cura dei dettagli in un dialogo estetico e sensoriale. Ogni piatto diventaun capolavoro sia esso vegetariano, vegano o senza glutine.
Se cerchiamo,però, un pranzo veloce e allo stesso tempo sano, originale e divertenteproviamo a fermarci per il Green Brunch. Un buffet colorato e ricco di sapori,con numerose opzioni vegane e senza glutine.
E’proprio così che ho conosciuto questo luogo, cercando una pausa rigenerante unadomenica a pranzo dopo una lunga camminata tra le vie di Roma. Un simpaticobuffet, da guardare, ammirare e scoprire prima, con la sorpresa di trovare soluzionianche senza glutine servite con sicurezza e competenza.
E seper il Natale cercate un posto in cui sentirvi coccolati, per una festasensoriale ricca di gusto e genuinità, a Il Margutta veggy food&art potetetrovare un ricercatissimo menù gluten free! Perché mangiare senza glutine èpossibile anche in un giorno così speciale, senza rinunciare al piacere e allatradizione.