facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Pagnotta alla canapa e rosmarino

2019-05-03 17:01

Isabella Vendrame

Ricette, Ricette salate, pane, pane con preparato, canapa,

Pagnotta alla canapa e rosmarino

Un panino naturalmente senza glutine croccante e saporito

news603-1581289377.pngnews605-1581289377.pngnews604-1581289377.pngnews607-1581289377.png

Un panino naturalmente senza glutine croccante e saporito 


INGREDIENTI:

250 gr di Miscela per pane bio semintegrale senza glutine  Spiga Buona

1 cucchiaio di farina di canapa bio

5 gr di lievito di birra secco certificato senza

200-220 ml circa di acqua

10 ml di olio extravergine di oliva

rosmarino q.b.

sale fino integrale q.b.


Mescolate la miscela di farine bio senza glutine con la farina di canapa, il lievito secco (il mio non richiede di essere sciolto in acqua), il sale, gli aghi di rosmarino sminuzzati ed infine con l’olio extravergine e l’acqua. Il composto deve risultare morbido e non duro per intenderci come la pasta frolla. Lasciatelo nella ciotola, avvolgete con un canovaccio e fate lievitare per qualche ora nel forno spento. Ponete l’impasto sopra la carta da forno con cui avete rivestito la teglia e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Spennellate un po’ di olio extravergine e spolverate un pochino di farina di riso integrale bio sopra la vostra pagnotta in modo prenda colore in cottura. Cucinate in forno caldo a 220 gradi per circa 20-25 minuti fino a che la superficie risulta dorata e croccante! 


Fare del pane gluten free buono e allo stesso tempo genuino non è per niente semplice. L’assenza della collosità data dal glutine si sente e questo porta a ricorrere ad addensanti e aggiunte che regalano un prodotto analogo all’originale, ma spesso non troppo salutare. 


In questi anni ho provato molti preparati, ma sono sincera, nessuno mi ha mai soddisfatto o per qualità degli ingredienti o per il risultato magari buono, ma poco digeribile. Allo stesso tempo l’uso delle sole farine alle volte porta a risultati soddisfacenti, ma altre volte anche a sonore arrabbiature per quel pane così sbricioloso e che sa così poco di pane... 


La miscela che vi propongo è realizzata con tutte farine bio macinate a pietra e cioè farina di riso integrale, farina di miglio integrale, fecola e amido di mais con l’aggiunta di sola gomma di guar, un addensante naturale... nulla di più... e quando ho letto gli ingredienti ho pensato che erano pressappoco quelli che usavo io e così ho provato!


Ho impreziosito l’impasto con della farina di canapa che aggiunge morbidezza da un lato e dall’altra fibre e proteine per contribuire a un rilascio più lento degli zuccheri.  Molti preparati, infatti, sono costituiti soprattutto da farine raffinate e amidi, oltre che zuccheri aggiunti e questo li rende ad alto indice glicemico. Non è comunque il caso di questo mix di farine integrali.
Il rosmarino aggiunge quel tocco rustico e saporito che sa proprio di pane fatto in casa! 
Il risultato è croccante e tenero dentro. 
Il segreto per aumentare la morbidezza è aumentare i liquidi quindi regolatevi voi in base al vostro gradimento magari facendo alcune prove. 
Il mio consiglio è di iniziare sempre con piccole quantità di farina prima di impastare un chilo di pane... poi basterà semplicemente raddoppiare o triplicare gli ingredienti. 
Il profumo che si sprigiona è proprio quello del pane fatto in casa, il sapore fragrante ed invitante, questa pagnotta è semplicemente deliziosa! 


Si conserva un paio di giorni in frigorifero oppure potete tagliarla a fette da riporre in congelatore da usare in caso di necessità, cosa sicuramente utilissima, anche se il pane fresco appena sfornato non è mai come quello congelato, scongelato e poi riscaldato!

news603-1581289377.pngnews605-1581289377.pngnews604-1581289377.pngnews607-1581289377.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480