facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Risotto alla zucca e rape bianche

2020-10-23 17:55

Isabella Vendrame

Ricette, Primi piatti, zucca, risotto, rape bianche,

Risotto alla zucca e rape bianche

Stufi del classico risotto alla zucca? Ecco una nuova idea!

Stufi del classico risotto alla zucca? Ecco una nuova idea!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di riso Carnaroli Mulino Marello

2 fette di zucca (circa 300 gr)

2 rape bianche

olio extravergine di oliva q.b.

Grattugiate la zucca e la rapa bianca e versatele nella pentola insieme al riso e a un filo di olio extravergine. Accendete il fuoco, fate tostare mescolando un paio di minuti, poi aggiungete l’acqua precedentemente portata a bollore e aggiustate di sale. Fate cucinare per circa 16-18 minuti, mescolando. Una volta cotto toglietelo dal fuoco e mantecate con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e servite con una ulteriore grattata di rapa bianca!

 

 

 

In questa stagione non può mancare la zucca, ingrediente ideale per questo piatto, ravvivata nel sapore dalla nota piccantina della rapa bianca, un ortaggio poco usato, ma che merita riscoprire per il suo importante valore nutrizionale.

Le rape, infatti, contengono in particolare calcio, fosforo, ferro, vitamine E, C, K, acido folico e hanno proprietà antinfiammatorie, depurative e antiossidanti.

 

I miei risotti sono semplicissimi e non richiedono né burro, né parmigiano, rendendo questo piatto facilmente digeribile e adatto anche a chi ha difficoltà con lattosio e caseina.

 

Scoprirete che, scegliendo un riso di qualità come quello artigianale di Mulino Marello e con l’aggiunta di un buon olio extravergine di oliva, si può ottenere un risultato cremoso senza rimpiangere quegli ingredienti usati forse più per abitudine che per vera necessità. L’assenza di burro e parmigiano, a mio avviso, aiuta a percepire meglio la naturale dolcezza della zucca e del riso, il sapore particolare della rape e il loro gustoso intrecciarsi insieme!

 

Il  riso carnaroli, definito spesso il re dei riso, è una varietà di riso molto pregiata nata nel 1945 dall’incrocio tra due tipi di riso, il Lencino e il Vialone, ideale proprio per la preparazione dei risotti. I chicchi, infatti, tengono bene la cottura, sono ricchi di amido, ancor più rispetto ad esempio all’arborio, e questo rende il risotto particolarmente e naturalmente cremoso.


734234519720664531270542344603645951082496n-1602258922.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480