Una ricetta senza glutine e vegetale per portare in tavola il miglio come alternativa al tradizionale risotto.
Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di sorgo decorticato bio
800 ml circa di acqua salata
due carote
10 cavolini di Bruxelles
spezie ed erbe aromatiche a piacere
Sciacquate il msorgo e cucinatelo per assorbimento in una pentola contenente acqua tre volte circa il suo volume. Unite quindi i chicchi a circa 800 ml di acqua salata bollente e cucinate per circa 20 minuti fino a che il miglio avrà assorbito il liquido di cottura. A parte cucinate al vapore le carote e i cavolini. Tagliate le verdure a pezzetti, versate in una padella, condite se gradito con rosmarino, origano oppure con curcuma o zenzero. Unite le verdure al miglio, mescolate a fuoco spento. Mantecate con olio extravergine di oliva. Servite ben caldo.
Dare varietà ai propri piatti è importante, per cambiare gusto, per portare novità in tavola, ma soprattutto per variare i nutrienti.
Ricordo che il sorgo è un cereale senza glutine, dolce e delicato., dai chicchi corposi e simili al riso.
E' ben digeribile grazie all'assenza di glutine, è molto energizzante, antinfiammatorio e ricco di fibre.
E' adatto a tutti. Si presta allo svezzamento dei bambini, alle donne durante il cambio di stagione, agli sportivi, agli anziani e a chi è convalescente, grazie anche alla ricchezza di vitamine del gruppo b e minerali.
Portarlo in tavola sotto forma di risotto è molto semplice e non serve stravolgere le nostre abitudini, solo sostituire il riso con il sorgo!
Provate questa ricetta e se vi piace, con fantasia, ogni volta unite verdure nuove come piselli e zucchine, zucca e champignon, spinaci e ceci!