facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Chicchi senza glutine, come vi cucino?

2019-04-15 17:45

Isabella Vendrame

Cereali e pseudocereali senza glutine, Utile in cucina, Naturalmente consapevoli, chicchi, cottura cereali, graziella migot,

Chicchi senza glutine, come vi cucino?

I consigli di due esperte, Graziella e Annachiara, insegnati di alimentazione naturale.

news575-1581289370.pngnews578-1581289370.pngnews577-1581289370.pngnews576-1581289371.png

I consigli di due esperte, Graziella e Annachiara, insegnati di alimentazione naturale. 


Per molti di noi sono ingredienti del tutto nuovi. Parlo di riso integrale, miglio, sorgo, amaranto, teff, grano saraceno e quinoa. Abbiamo iniziato ad acquistarli, a scoprirli e magari a sperimentarli in cucina, ma, spesso, con risultati non proprio soddisfacenti. I tempi di cottura sono più lunghi rispetto alla pasta. Sulle etichette parlano di "ammollo" e spesso di "tostatura"... e non capendo bene come fare, li abbandoniamo lì in dispensa. Poi prendiamo coraggio, proviamo e... spesso vengono troppo cotti, appiccicosi, schiumosi, oppure rimangono duri. 


Ho chiesto per voi alcuni consigli su come rendere la cottura dei nostri chicchi semplice, veloce ed efficace! Sono andata da due vere esperte, Graziella Migot, insegnante di alimentazione naturale e yoga da oltre 30 anni e da Annachiara Zottarel, che ha a cuore la missione di spiegare ai più piccini il mondo dei cereali e della natura. 

 

Cosa significa ammollo? E’ quando mettiamo i cereali a bagno in acqua, è un passaggio molto importante, poiché permette di eliminare l’acido fitico, antinutriente che limita l’assorbimento dei minerali presenti nel cibo, attivare la germinazione del seme e rendere i cereali più morbidi e veloci da cucinare. I chicchi senza glutine che necessitano di ammollo sono il riso, il sorgo e l’amaranto. 
 

Cosa significa germinazione?

E’ un processo grazie al quale un seme viene rivitalizzato, ovvero diviene nuovamente in grado di produrre una pianta capace, a sua volta, di produrre dei semi. Ovviamente i cereali devono essere integrali, vivi e non raffinati! La germinazione comporta un aumento delle proteine, di amminoacidi essenziali, di vitamine. I carboidrati complessi vengono trasformati in zuccheri semplici, proteine e grassi che si scindono nei loro componenti e si attivano gli enzimi.


Come si fa?

1. Pesate i chicchi e metteteli in pentola

2. Aggiungete il volume doppio di acqua (ad esempio per 150 gr di riso integrale aggiungete 300 ml circa di acqua) 

3. Aggiungete delle foglie di alloro, del rosmarino e un pezzetto di alga kombu 4. Lasciate in ammollo tutta la notte per circa 12 ore con il coperchio

5. Procedete poi alla cottura per assorbimento. Non serve cambiare l’acqua, basta solo accendere il fuoco. I chicchi sono pronti quando avranno assorbito tutta l’acqua, non serve mescolare durante la cottura

6. Ora potete completare la cottura aggiungendo le verdure che gradite! 


E la tostatura?

E’ necessaria per tutti quei chicchi che tendono a spappolarsi dopo la cottura. In questo modo il chicco si mantiene più integro e più facile da sgranare. Parliamo soprattutto di miglio e di grano saraceno. 
 

Come si fa?

1. Pesate i chicchi e metteteli in una pentola con un buon fondo alto

2. Accendete il gas a fiamma media fino a che il chicco risulti ben caldo 

3. Versate il volume doppio di acqua 

4. Aggiungete alloro, alga kombu o altre erbe aromatiche 

5. Coprite con il coperchio 

6. Fate assorbire a fiamma bassa 

7. Una volta assorbita l’acqua i chicchi sono pronti per essere conditi e usati per le vostre ricette. 


Se fate così, i chicchi si cucinano da soli! Lasciate in ammollo i vostro chicchi tutta la notte nel giusto quantitativo di acqua. Al mattino mentre vi preparate per uscire accendete il fuoco, coprite con i coperchio e prima di uscire spegnete il fuoco. I cereali termineranno da soli di assorbire l’acqua e la cottura si completerà. Al vostro arrivo a pranzo o cena basterà solo spadellarli con il condimento gradito! 


Si ringraziano Graziella Migot e Annachiara Zottarel di L’Officina del Cuore www.valore.bio La loro è una visione dell’alimentazione come stile di vita, per la salute, l’ambiente e per una crescita spirituale. Tutto ciò attraverso il piacere del cibo.

news575-1581289370.pngnews578-1581289370.pngnews577-1581289370.pngnews576-1581289371.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480