Un viaggio alla scoperta dei cereali gluten free, insieme alla simpatica spighetta Gluti,vi aspetta in libreria!
Un pomeriggio di un paio di anni fa ho inventato Gluti.
E’ nato con il sorriso e l’allegria di chi pensa di aver trovato la strada giusta... ed effettivamente, per me è stato così, in tutti i sensi. Nel mio nuovo libro desideravo affrontare il tema del glutine e della celiachia, spiegarlo ai bambini in modo completamente nuovo.
Sentivo il bisogno di farlo perché ormai questa parola, glutine e la scritta senza glutine/gluten free è entrata in tutte le case.
Per necessità e a volte costrizione, o semplicemente perché presente sulle etichette di tanti prodotti. Dal vasetto della marmellata, alla confezione dei succhi di frutta, alla scatola dei ghiaccioli, al sacchetto delle caramelle, alle gallette che compra la mamma, alle scatolette di legumi, persino sulla famosissima Nutella!!! E poi in tv... pubblicità di biscotti, grissini, crackers, tutto senza glutine.
Ma cosa significa? E dove si trova? E cosa succede se mangio il glutine? E soprattutto cosa significa quando il mio compagno di classe dice che ha la celiachia e non può mangiare il glutine? Perché deve mangiare diverso di me? Non possiamo mangiare tutti uguale?
Volevo dare risposta a queste spontanee domane e volevo farlo in modo altrettanto spontaneo e naturale. Così Gluti ha preso le sembianze di una spighetta, visto che lì, nel grano è naturalmente di casa. E da nemico, così come viene (giustamente) additato, l’ho trasformato in... amico! Ma certo! Un amico che sta male come possiamo stare male noi, ma non per aver mangiato glutine... per aver lavorato a servizio di cereali come il frumento, il farro e il kamut per renderli soffici ed elastici, talmente tanto, da ribollire di rabbia e far venire male al pancino a chi li mangia. Ma solo ai più sensibili, quelli che più gli vogliono bene! Una soluzione c’è per far stare bene Gluti e per non aver male al pancino noi... mangiare i cereali senza glutine!
Ho portato piccini e grandi a conoscere i cereali allegri senza glutine come il riso e il mais, il miglio e il grano saraceno, l’amaranto e il teff.
Ho inventato delle favole estive da leggere, colorare e ovviamente mangiare tra gelati e golosi frullati.
Ho permesso a Gluti di aiutare Babbo Natale e la Befana a realizzare delle buonissime ricette senza glutine e vegetali, ideali per le feste, perfette ogni giorno dell’anno. Come il salame di cioccolato, ad esempio, o le allegre stelline di ceci.
Insieme a Gluti, ho attraversato l’Italia, da nord a sud, dalla Lombardia alla Sicilia, da Milano a Taormina per organizzare la festa di compleanno di un bambino di nome Giuseppe, con le ricette tradizionali di queste due regioni nella versione senza glutine e senza lattosio.
I libri:
Io e il mio amico Glutine. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri - 13Lab Editore
Favole senza glutine. Colorare, scoprire, mangiare, divertirsi - 13Lab Editore
Natale con Gluti - 13Lab Editore
Da Milano a Taormina: l’arte di mangiare senza glutine - 13Lab Editore
Vi aspettano in tutti i punti vendita Feltrinelli e Mondadori, negli store online e sulla pagina Facebook Isa Gulp - 13Lab Editore