Significato e suggerimenti per mangiare in modo consapevole.
La parola consapevole è sulla bocca di tutti, ma cosa significa veramente alimentazione consapevole? Approfondiamo il vero significato del mangiare con consapevolezza
Oggi c'è un uso ed abuso molto elevato del termine consapevolezza, a tal punto che quasi tutti, quando chiedo com'è il loro modo di magiare, mi rispondono sano e consapevole! Ma poi quando scendo nei dettagli i conti non tornano.
Crediamo che aggiungere certi ingredienti notoriamente ritenuti salutari come frutta secca, avocado, zenzero, tofu o semplicemente aumentare un poco il consumo di verdure non si sa poi cotte come, renda la nostra alimentazione salutare e consapevole.
Consapevole perchè ora il pane lo prendo integrale e so che fa bene farlo, il perchè faccia bene integrale poi è un dettaglio trascurabile.
Mangiare in modo consapevole non significa allinearsi a una tendenza in atto di aumentare il consumo di prodotti vegani a scapito di quelli con origine animale, di mangiare il porridge al mattino come fanno tutti, significa qualcosa di più.
La consapevolezza richiede conoscenza, curiosità ed intelligenza.
La curiosità genera conoscienza che va costruita in modo intelligente approfondendo, oppure seguendo o appogiandosi a veri professionisti e non all'influencer di turno tanto bravo a divulgare contenuti standardizzati già pronti o generati per loro, senza averli sperimentati o compresi.
Cosa significa alimentazione consapevole?
Alimentazione consapevole significa due cose:
1. Scegliere con intelligenza le fonti di nutrimento. Questo significa aver compreso il valore di certi alimenti, aver compreso i punti di forza e di debolezza di alcuni comportamenti. Significa preferire cibo fresco e naturale a quello industriale. Significa impegnarsi a fare e non solo comprare e scaldare. Significa preferire ingredienti locali e di stagione.
2. Ascoltare le proprie esigenze personali. Mangiare in modo consapevole richiede ascolto di sè, delle proprie esigenze, comprensione delle proprie emozioni, del nostro modo di vivere il cibo.
Comprendere che il proprio approccio al cibo non è corretto e le nostre scelte alimentari poco idonee alla nostra salute è il primo passo da fare per iniziare un percorso di comprensione, di scoperta e di vera consapevolezza!