Colori e vitalità, antiossidanti, enzimi e vitamine!
INGREDIENTI (per 2 persone):
300 gr di carote
100 gr di radicchio
1 melagrano
2 cucchiaini di semi di zucca
limone e olio extravergine di oliva q.b.
Tagliate a julienne le carote, a listarelle il radicchio, sgranate il melograno e condite con i semi di zucca, l’olio e il limone.
Sugli alberi si stanno maturando i primi melograni.
Proprio ieri ne ho raccolti un paio. Amo tenerli in casa, lì, sul tavolo, in un cestino, in attesa raggiungano la maturazione ideale per essere gustati.
Spesso rimangono abbandonati sui rami al loro destino, ad abbellire i nostri giardini. Sono, invece, dei super concentrati di nutrienti benefici per la nostre salute, dei potenti antiage in grado di aiutarci a rigenerare la nostra energia vitale.
Spesso, però, non sappiamo come mangiarli, ci sembrano complicati con tutti quei semi dal sapore pungente e questo li rende, di solito, poco graditi ai bambini.
Avete mai provato i chicchi in insalata?
Io lo trovo un abbinamento delizioso che non solo dona un tocco di colore ed allegria al nostro piatto, ma il gusto dolce aspro del melograno si sposa perfettamente con le verdure, in particolare quelle amare come il radicchio o la rucola, disintossicanti di fegato ed intestino.
Una idea questa perfetta per iniziare il pasto e fare il pieno di antiossidanti, vitamine ed enzimi digestivi.
Un consiglio per sgranare i chicchi di melograno?
Tagliate il frutto a metà e... rivoltatelo come un calzino!
Battete la buccia con le dita o un cucchiaino e i semi cadranno giù.
Completate la sgranatura aiutandovi con le dita in modo delicato. Appoggiatevi sempre sopra un piatto in modo da recuperare il succo che inevitabilmente si perderà.