Una genuina alternativa vegetale e light alla tradizionale maionese.
INGREDIENTI (per una coppetta):
150 ml acqua
2 cucchiai colmi di semolino di riso Mulino Marello (o farina di riso bianco fine)
Sale fino integrale q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Curcuma q.b.
Limone q.b.
In un pentolino portate a bollire l’acqua con la farina di riso e il sale, mescolate fino a che ha raggiunto una buona consistenza cremosa.
Versate nel bicchiere del frullatore, aggiungete l’olio, una spruzzata di limone, un pizzico di curcuma o in alternativa curry o senape e frullate per un paio di minuti. Fate raffreddare in frigorifero un paio di ore prima di consumare e conservate per un paio di giorni.
La maionese è sicuramente una delle salse più famose e diffuse nel mondo.
In estate un vero must per farcire i tramezzini per i nostri pic nic, per fare insalate russe o per arricchire insalate di riso, spesso la acquistiamo o la prepariamo da noi in casa.
La versione casalinga è sicuramente la scelta migliore poiché i prodotti industriali sono realizzati con grassi di bassa qualità, conservanti e aromi, rendendo la maionese, già di sua natura una salsa grassa e calorica, poco benefica per la nostra salute.
Le sue origini sono ancora oggi discusse, c’è chi dice che il nome maionese derivi dalla città spagnola di Mahon, dove il cuoco militare di Armand de la Porte, duca di Richelieu, improvvisò, nel 1757, una salsa a base di olio crudo e tuorlo d'uovo, chi invece ritiene che il nome maionese derivi da un antichissimo vocabolo francese Moyeau che significa tuorlo d'uovo.
Fatto sta che la mia versione non prevede l’uso delle uova, è una ricetta completamente vegetale, adatta non solo a chi ha scelto di eliminare ogni prodotto di origine animale, ma a chi cerca una alternativa light, povera di grassi, facilmente digeribile e sicuramente più delicata sia nel sapore rispetto alla ricetta classica.
Con questa salsa possiamo ugualmente realizzare le nostre idee estive, garantendo leggerezza ai nostri piatti, senza preoccuparci dei rischi di una cattiva conservazione o che le uova crude usate siano poco fresche, senza quel gusto ed effetto spesso ingombrante della maionese tradizionale, che però, in certe ricette, non può proprio mancare!