Un piatto per stupire, con tutto il nutrimento del Riso Nero Beppino
INGREDIENTI (per 4 persone):
160 gr farina per Polenta integrale di Riso Nero Beppino Riso Melotti
1 l di acqua salata
mezzo cavolo viola
1 fetta di zucca
olio extravergine di oliva q.b.
Portate a bollore circa 1 litro di acqua, salate e versate a pioggia la farina facendo attenzione non si formino grumi. Cucinate a fuoco vivo mescolando per circa 15 minuti. Nel frattempo sminuzzate il cavolo viola e grattugiate la zucca. Una volta pronta la polenta versatela calda sul piatto insieme al cavolo viola e ricoprendo con una spolverata di zucca. Servite con un filo di olio extravergine di oliva aggiunto a crudo.
E’ un particolare riso di colore Nero, il Nero Beppino e, come già saprete, ormai anche in Italia se ne fa largo uso.
Questo prodotto è però particolare, nella sua varietà Nero Beppino viene prodotto esclusivamente dalla famiglia Melotti, nelle proprie campagne di Isola della Scala Verona.La famiglia Melotti lo produce da qualche anno, oltre alle più tradizionali varietà di riso italiane come Vialone Nano e Carnaroli. Si parla proprio della zona risicola già ben conosciuta perchè patria dell’IGP Nano Vialone Veronese. Curioso il suo nome, deriva infatti dal suo colore, certo, e dal nome con cui gli amici chiamano Giuseppe Melotti, il fondatore dell’azienda agricola Melotti.
La farina è ottenuta dalla macinazione a pietra dei chicchi e si ottiene, dopo pochi minuti di cottura, una polenta morbida, gustosa, con tutto l’intenso sapore aromatico del riso nero. Questa polenta mantiene tutte le caratteristiche uniche del riso Nero Beppino.
Ricca di fibre utili per regolarizzare l’intestino, una maggiore quantità di proteine rispetto al riso bianco e preziosi minerali quali ferro, calcio, selenio, silicio, manganese, oltre che vitamine B1 e B2.
Ciò che contraddistingue questo riso è la ricchezza di antiossidanti, in particolare gli antociani, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, rallentando in questo modo l’invecchiamento!
Ho scelto di rafforzare ancor più il potere antiossidante di questa polenta arricchendola con il cavolo viola, anch’esso una miniera di antociani e con la zucca, ricca invece di carotenoidi.
Una ricetta davvero alleata del nostro benessere che, grazie all’aggiunta degli ortaggi a crudo, garantisce il pieno di vitamine e minerali, a partire dalle vitamina C, A e K, fino a minerali quali calcio, potassio, ferro, magnesio e manganese.
L’effetto scenografico, poi, è garantito, rendendo questo piatto una carta vincente in caso di ospiti da stupire, ma aperti alla scoperta di nuovi sapori, profumi e colori!