facebook
instagram
telegram
isabellavendramelogo

Barchette di zucchine ai ceci decorticati

2023-06-12 18:47

Isabella Vendrame

Ricette, Ricette salate, zucchine, ceci, zucchine ripiene, ceci decorticat,

Barchette di zucchine ai ceci decorticati

Un modo nutriente, genuino e gustoso per portare in tavola le zucchine, protagoniste dell'estate.

Un modo nutriente, genuino e gustoso per portare in tavola le zucchine, protagoniste dell'estate.

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 zucchine di medie dimensioni

100 gr di ceci decorticati bio Azienda agricola biologica Predio Potantino 

semi di papavero q.b.

 

Sciacquate i ceci e cucinateli per circa 40 minuti. aggiungete all'acqua di cottura un pezzetto di alga kombu o aromi come alloro e rosmarino. Essendo decorticati questi ceci non richiedono ammollo, ma se gradito possono ugualmente essere immersi in acqua la notte precedente. Nel frattempo pulite le zucchine, tagliate le a metà e svuotatele delicatamente con un coltellino. Conservate la polpa per condire un piatto di pasta. Cucinate le zucchine 7-8 minuti al vapore, fatele intiepidere ed asciugare. Una volta pronti i ceci scolateli e conditeli con sale ed olio extravergine. Farcite le zucchine e servite con semi di papavero.

 

La semplicità unita alla fantasia possono produrre grandi risultati, soprattutto se hai a disposizione ingredienti di qualità del tuo territorio.

 

L'inizio dell'estate ci offre gustosi frutti dell'orto come zucchine, melanzane e peperoni. Proviamo a portarli in tavola in modo nuovo, rendendoli ad esempio un piatto unico con l'aggiunta dei legumi.

 

Questi meravigliosi e gustosi ceci decorticati, adatti a tutti coloro che soffrono di gonfiore intestinale,  dell'azienda agricola biologica Predio Potantino, rendono appetitose delle  semplici zucchine. 

Ne nasce così un piatto unico, completo, saziante, da consumare insieme a una insalata mista, oppure dopo un piatto di pasta o cereali. 

Ci sentiremo nutriti e allo stesso tempo leggeri.

 

Ricordo che abituarsi a mangiare verdure e legumi, insieme a cereali integrali cotti in modo gentile, è un modo per garantirci benessere e salute anche a lungo termine.

 

Per chi ha difficoltà con i legumi, prima di dire addio a questo alimento, non dimenticate la loro versione decorticata, non solo delle lenticchie e dei piselli, ma anche dei ceci.  E soprattutto, sceglieteli bio e di qualità, la differenza si sente subito!

 

img_20230525_094132.jpeg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480