Un tocco fantasioso al classico crumble anglosassone
INGREDIENTI:
100 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di nocciole
1 pizzico di bicarbonato
20 ml di olio di mais
30 ml circa di acqua
2 cucchiai di sciroppo di riso
3 o 4 pesche
Impastate le farine con l’olio, l’acqua, il bicarbonato e lo sciroppo di riso. Dovete ottenere una pasta sbriciolosa. Su una teglia o uno stampo disponete le pesche tagliate a tocchetti e mescolate con lo sciroppo di riso, ricoprite con le briciole di impasto, con una cucchiaiata di farina di nocciole e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Conservate in frigorifero, servite sia caldo che freddo.
Il crumble è un dolce di origine anglosassone tradizionalmente preparato in modo molto semplice, a base di frutta, per lo più mele, farina, zucchero e burro. Questa ricetta risale al secondo dopoguerra, quando a causa della carenza di farina e di burro, si è pensato di sostituire la pasta frolla utilizzata per le famose "pie" inglesi con delle semplici briciole di pasta frolla. La caratteristica peculiare di questo dolce è infatti quella di avere uno strato di frutta ricoperto da tante briciole di pasta. Con il tempo e visto il successo del crumble, si sono sviluppate mille varianti, tra cui ad esempio l’aggiunta di uvetta e noci, di scaglie di cocco o granella di nocciole.
Qui vi propongo la mia idea, rustica e sfiziosa, che valorizza un frutto estivo dal sapore dolcissimo, le pesche. La mia frolla ovviamente è genuina e ricca di fibre, senza glutine, senza cereali, senza lattosio né uova.
Provatelo con una spolverata di cannella o accompagnato da una pallina di gelato alla frutta... una vera e genuina bontà!