facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Si inizia... dalla verdura!

2019-07-25 12:19

Isabella Vendrame

Buone abitudini, antipasto verdura, verdura cruda, crudo, insalate,

Si inizia... dalla verdura!

Quando un semplice piatto di verdura cruda può diventare un elisir di benessere.

Quando un semplice piatto di verdura cruda può diventare un elisir di benessere.


Siamo abituati a portarla in tavola come contorno o come condimento di primi piatti, a volte cruda e a volte cotta. Spesso la preferiamo surgelata, magari in un saporito minestrone perché in questo modo è comoda, pronta e non necessita di essere lavata, tagliata, grattata.


Il momento e il modo ideale per mangiarla, però, è cruda e all’inizio del pasto. Nulla di nuovo, in verità, ma solo una abitudine andata perduta nel tempo. Nel Medioevo, infatti, il piatto di ortaggi crudi si chiamava "camangiare" e cioè messo a capo - all’inizio - del mangiare, mentre in Liguria era detto "incisame" che significava incominciamo. 
Può essere una semplice insalata verde o mista, un pinzimonio di verdure colorate o una carota sgranocchiata mentre si cucina e si aspetta che la pasta sia cotta. 


Fate attenzione a ... 

...masticare bene! La prima digestione avviene in bocca e in questo modo si favoriscono i processi digestivi. 

...introdurre le verdure un po’per volta. Se non siete abituati a mangiarle, iniziate a piccole porzioni e lentamente aumentate le quantità. L’intestino va allenato! 


I benefici di aprire il pasto con della verdura cruda sono innumerevoli, scopriamoli insieme. 

 

Si assorbono meglio i nutrienti poiché lo stomaco vuoto è maggiormente pronto ad accoglierli. 

Migliora la digestione grazie agli enzimi dei vegetali crudi che facilitano la scomposizione del cibo e l’assimilazione da parte del nostro organismo di vitamine, sali minerali e oligoelementi. Inoltre si tutela lo stomaco dall’eccesso di acidità. 

Si riduce il gonfiore addominale poichè le verdure nel nostro intestino non rimangono a lungo e quindi non fermentano troppo. 

Si prevengono le intolleranze alimentari grazie al contenuto di panallergeni cioè sostanze alla base delle reazioni crociate. Si aiuta così ad allenare il sistema immunitario intestinale. 

Si rallenta il picco glicemico. Le fibre contenute nei vegetali permettono di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri e dei grassi contenuti nel pasto. Si controlla la glicemia, evitando picchi glicemici. 

Aumenta il senso di sazietà. Lo stomaco si riempie e si sente meno il bisogno di abbuffarsi con le successive pietanze.  


Idee... pronte in tavola! Insalata di carote grattugiate, finocchi e barbabietola rossa. Insalata di valerianella, radicchio e germogli di erba medica. Insalata di rucola, fettine di mela, sedano e noci. Insalata di misticanza, fettine di arancia e avocado. Insalata di cavolo viola, carote grattugiate, melograno e semi di zucca.  

 
Per un tocco di benessere.

Puoi completare le tue insalate con semi e frutta secca come semi di girasole e canapa, noci e pinoli. Aggiungeranno nutrimento al tuo piatto, oltre che proteine e acidi grassi buoni utili per abbassare il colesterolo cattivo. 

 

Per contrastare il gonfiore addominale, invece, usa semi di anice, coriandolo, finocchio e cumino o a fine pasto sorseggia una tisana preparata con pezzi di finocchio oppure foglie di alloro. 

 

Puoi condire con olio extravergine di oliva spremuto a freddo e del succo di limone alcalinizzante e disinfettante del tratto intestinale. Aggiungi erbe aromatiche come menta, rosmarino, basilico e timo oppure spezie come zenzero e curcuma che favoriscono la digestione poiché incrementano la secrezione di saliva e dei succhi gastrici.  

news702-1581289400.pngnews704-1581289400.pngnews703-1581289400.pngnews705-1581289401.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480