Un classico che si tinge di colore, sapore e benessere!
INGREDIENTI:
120 gr farina di riso nero venere (io ho scelto Azienda Agricola Cascina Musella)
130 gr farina di riso integrale
1 cucchiaio di sciroppo di riso bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
50 ml di olio di riso
100 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
100 gr di composta di ribes
1 confezione di ribes per guarnire
Mescolate insieme le farine di riso e aggiungete lo zucchero di canna integrale e il bicarbonato. Proseguite poi con l’olio di riso e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile. Stendetelo sulla tortiera tenendo alti i bordi. Farcite con la composta. La crostata cuoce in forno statico per circa 25 minuti a 160 gradi. Una volta raffreddata decorate e servite con del ribes fresco.
Una ricetta per rinnovare nel gusto e nel colore la classica crostata.
La farina di riso nero venere, naturalmente senza glutine, risulta particolarmente digeribile e allo stesso tempo arricchisce di gusto l’impasto delle nostre crostate o biscotti. Di un gusto rustico, che a tratti ricorda il grano saraceno e che necessita davvero di pochi accorgimenti per essere valorizzata.
Cosa importante, rispetto alla tradizionale farina di riso bianco, dona ai nostri dolci antiossidanti, minerali quali ferro, calcio e manganese, una quota maggiore di proteine e fibre.
Non è ancora molto semplice trovarla nei negozi e la cosa più semplice è acquistarla via internet. Io ho scelto la farina dell’azienda agricola Cascina Musella, ottenuta artigianalmente dalla macinazione del loro riso nero venere, con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo!
Ho farcito la crostata con della composta di ribes, scelta sempre con uno sguardo attento alla qualità!
Questa crostata è adatta sia alla colazione, magari con l’ aggiunta di altra frutta fresca come mirtilli e lamponi, sia come dessert, quanto come merenda, magari accompagnata da un infuso di frutti di bosco o un succo di mirtillo senza zucchero per fare il pieno di antiossidanti!