Una frolla sottile e croccante, la dolcezza della rosa canina, il profumo delle mele e della cannella, il nutrimento della quinoa...
INGREDIENTI:
100 gr farina di quinoa bio
150 gr di farina di riso integrale bio
2 cucchiai di sciroppo d’acero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
100 ml circa di acqua
40 ml di olio di riso
scorza di mezzo limone bio non trattato
1 mela
cannella q.b.
composta extra di rosa canina bio
Mescolate insieme le farine, il bicarbonato, la scorza di mezzo limone bio e aggiungete i cucchiai di sciroppo di agave, l’olio di riso e l’acqua regolandovi fino ad ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile. Per ottenere una crostata molto sottile che dia l’effetto di una sfoglia usate circa 3 quarti dell’impasto, da stendere sulla vostra tortiera. Con il restante approfittate per fare dei biscottini da cucinare insieme! Farcite la vostra sfoglia di quinoa con abbondante composta di rosa canina e aggiungete sopra le fettine di mela. Spolverate con la cannella e cucinate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ho scelto per questa ricetta la farina di quinoa, che conferisce un gusto deciso che si bilancia meravigliosamente con la dolcezza delle mele, della confettura e della cannella.
E’ una farina molto proteica e vitaminica, ottenuta dalla lavorazione dei suoi piccoli semini. Contiene inoltre carboidrati a basso indice glicemico, grassi e sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, manganese, selenio, ferro, zinco e rame!
Per variare dalle più abituali confetture di fragola, frutti di bosco o albicocca, vi propongo la rosa canina.
Oltre che buonissima, è ricca di vitamina C, tannini, pectine, carotenoidi e bioflavonoidi con proprietà stringenti e vasoprotettrici.
Una composta questa, soprattutto se bio e lavorata a bassa temperatura, che si rivela un ottimo rimedio in questa stagione in caso di tosse ed infiammazioni brochiali, oltre che per potenziare le difese immunitarie.
E se aggiungiamo una abbondante spolverata di cannella antibatterica, questa torta diverrà ancor più una dolce coccola per curare mal di gola e raffreddori, magari gustata insieme a una tisana speziata alla cannella!