La famosa ciotola in versione autunnale e vegana con tutto il nutrimento del grano seraceno.
Ingredienti (per una ciotola):
70-80 gr di grano saraceno Mulino Marello
Zucca cotta al forno q.b.
3 cucchiai di ceci al vapore
Verza cruda q.b.
Un quarto di avocado
Germogli di cipolla q.b.
Un cucchiaio di semi di girasole
Sciacquate il grano saraceno e cucinatelo circa 20 minuti in acqua salata come fosse del riso. Scolate e fate intiepidire. Tagliate sottile la verza, tagliate a fette l’avocado, preparate la zucca e i ceci. Componete la ciotola versando il grano saraceno ed aggiungendo i pezzi di zucca, i ceci, la verza, i germogli e l’avocado. Condite con olio extravergine e semi di girasole.
Il pokè bowl è il piatto del momento e scommetto che molti di voi lo avranno provato.
Facile da preparare in casa, comoda soluzione quando siamo fuori casa perchè reperibile ormai in ogni città.
Una ciotola colorata, sfiziosa, una perfetta combinazione di gusto e nutrimento, un piatto unico che risolve il pasto con allegria senza troppi pensieri.
Non si tratta certo di un nostro piatto tradizionale, almeno nel nome, ma ispirarsi a ricette di altre culture piace e diverte.
Le pokè bowls sono ispirate alla cucina hawaiana e in una sola ciotola permettono di avere tutto: il cereale, di solito il riso, legumi, verdure crude e cotte, pesce per chi non è vegano o vegetariano, a cui aggiungere semi, avocado o salse come quella di soia.
La cosa bella di queste ciotole di cereali e verdure è che possiamo personalizzarle come più ci piace e soprattutto allinearle con la stagione.
Ecco quindi che una pokè bolw autunnale tra i suoi ingredienti avrà ad esempio zucca, verza, broccoli, cime di rapa, funghi, ceci, fagioli, castagne. Ingredienti come pomodori, peperoni, zucchine, piselli, fagiolini lasciamoli per la primavera e per l’estate.
La poke bowl che vi propongo oggi vede come protagonista il grano saraceno, cotto per ebollizione come fosse del riso.
Questo prezioso pseudo cereale rende gustoso, saziante e molto nutriente il nostro piatto, rispetto ad una classica bowl con riso bianco basmati. Inoltre, si tratta di un alimento italiano, del nostro territorio e in questo caso di massima qualità. Scegliere un riso basmati, invece, significa consumare un riso solitamente di provenienza estera in cui non sempre sono garantiti i nostri standard di sicurezza e qualità.
Al grano saraceno ho aggiunto della zucca cotta al forno, dei ceci, della verza cruda, dei germogli di cipolla, delle fette di avocado e dei semi di girasole.