Una ricetta di semplice bontà che valorizza il gusto e delicatezza dei Fagioli del Purgatorio, antico legume della Tuscia Viterbese.
Ingredienti (per 2 persone):
300 gr circa di cicoria (peso da cotta)
150 gr circa di Fagioli del Purgatorio Azienda agricola agrituristica bio Predio Potantino
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino integrale q.b.
pepe o erbe aromatiche a piacere q.b.
Lasciate i fagioli in ammollo in acqua per una notte dopo averli sciacquati, successivamente cucinateli per circa un'ora in acqua senza sale, a cui potete aggiungere alloro, rosmarino o un pezzetto di alga kombu. A parte lavate la cicoria e fatela bollire in poca acqua fino a che si ammorbidisce. Scolate verdure e legumi, conditeli a crudo con olio extravergine di oliva, se gradito limone, regolate di sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Servite ben caldo, ma anche a temperatura ambiente.
Mi piace preparare ricette semplici che profumano di natura, di campagna, del territorio in cui mi trovo.
Se posso, scelgo gli ingredienti per i miei piatti direttamente dalle aziende agricole e uno dei prodotti che più mi regalano soddisfazione al palato sono gli antichi Fagioli del Purgatorio, una specialità tipica del viterbese.
I Fagioli del Purgatorio sono piccoli fagioli tondi dalla buccia sottile. Questo fatto li rende ai miei occhi particolarmente sorridenti perchè non necessitano per forza di ammollo, cosa preziosa quando si vuole improvvisare un piatto di legumi, secondo, sono particolarmente digeribili e non creano quel tipico gonfiore da legumi. Quindi, non lo nego, i Fagioli del Purgatorio sono senza dubbio i miei fagioli preferiti!
Come tutti i fagioli possono essere aggiunti a zuppe e vellutate, oppure frullati per fare delle polpette.
Oggi ho scelto di portarli in tavola con della cicoria, per una ricetta di semplice, ma raffinata bontà.
Usciamo dall'idea che i nostri pasti richiedano ricette elaborate, che serva tempo per preparli. alle volte basta davvero poco, quel poco però che deve darci l'opportunità di dedicare invece più accortezza e tempo alla ricerca delle materie prime.
Provate anche i miei Fagioli del Purgatorio con patate e sesamo nero.