facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Biscotti vegani alle albicocche secche e nocciole

2019-08-27 12:19

Isabella Vendrame

Ricette, Ricette dolci, teff, nocciole, biscotti, albicocche secche, biscotti senza glutine e vegani, biscotti senza zucchero,

Biscotti vegani alle albicocche secche e nocciole

Senza zucchero, naturalmente dolci e golosi!

Biscotti senza zucchero, naturalmente dolci e golosi!


INGREDIENTI: 

130 gr di farina di grano saraceno integrale bio

120 gr di farina di teff

un cucchiaino di bicarbonato

4 albicocche secche bio senza zuccheri né solfiti

30 gr di nocciole bio

30 ml di olio di riso

100 ml circa di acqua


A parte frullate le albicocche secche e le nocciole con un po’ di acqua, circa 20 ml, fino ad ottenere un composto morbido (per facilitare il risultate potete ammollare le albicocche per un paio di ore). Unite la pasta di albicocche e nocciole alle farine, al bicarbonato e aggiungete l’olio e l’acqua. Impastate, stendete la frolla e con delle formine ricavate dei cerchi. Scegliete voi dimensione e spessore! Cucinano in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti


Se pensiamo che senza zucchero sia impossibile ottenere dei biscotti golosi, ci sbagliamo davvero! 

Questa ricetta è sicuramente una occasione per sperimentare un modo diverso per fare i nostri biscotti della colazione. 


Ormai sempre più studi e prestigiosi professionisti confermano la necessità per il nostro benessere di ridurre gli zuccheri, cosa però non facile, visto che la nostra bocca è abituata a sapori particolarmente dolci, non solo a seguito delle nostre generose cucchiaiate quando beviamo il caffè o il the del mattino, ma zuccheri, dolcificanti e il famigerato sciroppo di glucosio sono presenti in quantità in numerosissimi prodotti che acquistiamo. Nei succhi di frutta e altre bevande, in biscotti e merendine, in gelati e caramelle, nello yogurt che crediamo sano, nei cereali e marmellate, persino nei sughi, nei surgelati, nel pane in cassetta e nelle verdure sott’olio. Non ce ne rendiamo conto, ma dentro una tradizionale bibita in lattina, consumata spesso al pasto anche dai bambini, si nascondono circa 10 cucchiaini di zucchero e circa 5 in un bicchiere di succo di frutta industriale!!!


Ovviamente il primo passo da fare è leggere le etichette e prendere consapevolezza delle ingenti quantità di zucchero che ingeriamo quotidianamente.   Se vogliamo subito una alternativa appagante ai soliti biscotti che acquistiamo per la colazione, e fare quindi già un passo importante nella riduzione degli zuccheri aggiunti, proviamo a far da noi. Scopriremo che delle albicocche secche possono in modo completamente naturale dare dolcezza e sapore alla nostra colazione. In più arricchiscono di fibre, vitamine e minerali. 


Io ho aggiunto delle nocciole per dare una nota croccante e ulteriormente sfiziosa, usando delle farine senza glutine rustiche e molto nutrienti come quelle di grano saraceno e teff. 
Potete scegliere di miscelare insieme anche farina di mais e riso integrale, oppure ancora riso integrale e grano saraceno. E se desiderate qualcosa da spalmare al posto della marmellata, provate una crema di mandorla, di nocciole oppure semplicemente delle albicocche o prugne frullate!

news720-1581289403.pngnews721-1581289403.pngnews723-1581289403.pngnews722-1581289404.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480