facebook
instagram
telegram
isabellavendramelogo

Frittelle di mele al forno

2019-02-20 18:18

Isabella Vendrame

mele, cannella, farina di riso, frittelle,

Frittelle di mele al forno

Dolce tipico del carnevale altoatesino, in una delicata versione senza glutine e lattosio!

Dolce tipico del carnevale altoatesino, in una delicata versione senza glutine e lattosio!   


INGREDIENTI (per circa 15 fette): 

2 mele golden grandi 

100 gr di farina di riso integrale bio o grano saraceno

1 cucchiaino di lievito

 2 cucchiai di olio di riso

100 ml di bevanda vegetale di riso bio  

cannella q.b. 


Lavate le mele, togliete il torsolo con l’apposito strumento e sbucciatele. Tagliatele a fette delle spessore di circa 1 cm. In una ciotola preparate una pastella mescolando la farina di riso, il lievito, l’olio e la bevanda di riso, se gradito aggiungete mezzo cucchiaino di cannella. Passate le fette di mela nella pastella e disponetele sulla teglia del forno. Se necessario con un cucchiaino ricopritele con la pastella restante. Cucinate nel forno ventilato per circa 15 minuti a 180 gradi. Ricordate che le mele in cottura rilasciano acqua quindi sfornate le fette, fate raffreddare e prima di mangiarle cuocetele nuovamente per altri 5 minuti in modo da renderle più croccanti. Servite spolverate di cannella! 


In Alto Adige, la terra delle mele, sono un must, soprattutto a Carnevale.
Immancabili, gradite a grandi e piccini, queste frittelle sono una ricetta di origine contadina e vanta una storia molto lunga che affonda le sue radici in epoca medioevale, quando nei monasteri si coltivavano già le prime mele. 


La tradizione le vuole realizzate con farina di grano, latte, zucchero e uova per poi friggerle in abbondante olio caldo. 


La mia versione è leggera e genuina, che rende questo dolcetto ideale sempre, in ogni periodo dell’anno, per un piacevole dessert, ma anche per una colazione nutriente con tutta la bontà e i benefici delle mele cotte! 


Senza glutine, senza latte e derivati, senza uova, senza zuccheri aggiunti e... cotte al forno. 


Scegliete delle mele grosse e polpose, sceglietele bio e della farina di riso artigianale, integrale e macinata a pietra che darà una maggiore consistenza alla "panatura". 


Le mele cotte rimangono da sempre alleate del nostro intestino poiché la cottura aumenta il contenuto delle fibre alimentari, in questo caso pectina e cellulosa, nutrienti importanti per regolarizzare e depurare l’intestino.

news475-1581289345.pngnews476-1581289346.pngnews474-1581289346.pngnews477-1581289346.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480