Fragranti e genuini per una colazione gustosa ed energetica!
INGREDIENTI (per circa 10-12 pezzi):
130 gr farina di teff bio
50 gr farina di nocciole bio
70 gr farina di riso integrale bio o grao saraceno
mezzo cucchiaino di bicarbonato
20 ml olio di riso o mais
1 cucchiaio di sciroppo di riso
100 ml circa di acqua
nocciole q.b.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile e non appiccicoso. Dividete la pasta in 10, 12 pezzi, fate delle piccole palline e schiaccitele appena. Decorate con una nocciola per biscotto. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti fino a che diventano dorati.
I biscotti per la colazione sono una abitudine diffusa nella maggior parte delle case. Subito pronti da spalmare, intingere nella nostra bevanda, accontentano grandi e piccini.
Non sempre però, rappresentano la scelta migliore in termini di salute.
Siano essi gluten free, vegani, light, integrali, senza zuccheri, bio... i biscotti industriali nascondo mille insidie.
Coloranti, aromi, gomme, mono e di gliceridi degli acidi grassi, il famigerato olio di palma, sciroppo di glucosio e altri zuccheri aggiunti, ingredienti di scarsa qualità, allergeni, poche fibre, un alto indice glicemico e il vuoto assoluto in termini di nutrimento.
Saziano certo, rendono felici i bambini e le mamme, ma non rappresentano la scelta migliore possibile.
Impariamo comunque a leggere le etichette, evitiamo quelle troppo lunghe, quelle troppo ricche di additivi e quelle che hanno lo zucchero tra i primi ingredienti.
La soluzione ideale è tornare alla vecchia abitudine di fare i biscotti fatti in casa. Sembra una soluzione impossibile, lunga, faticosa e laboriosa, ma, credetemi, con un pizzico di impegno iniziale, è possibile farcela!
Ritagliamo una mezz’ora tranquilla, basta una volta alla settimana per iniziare. Le prime volte saremo più lenti ed impacciati, ma dopo 3-4 volte prenderemo il ritmo giusto.
La ricetta che vi propongo è davvero semplicissima, richiede pochi passaggi poiché non è necessario sbattere uova, sciogliere il burro, ma solo mescolare pochi ingredienti. Non create ostacoli inutili come l’esigenza di mattarelli, stampini e formine, bastano le mani per confezionare dei semplici biscotti tondi o allungati fai da te!
Questi biscotti hanno un sapore rustico, una consistenza croccante, sono ricchi di fibre e di proteine dall’alto valore biologico, poveri di zuccheri, hanno un basso indice glicemico.
Ideali da tuffare in una bevanda vegetale o una tazza di the verde, oppure da spalmare con una composta ai mirtilli senza zucchero o una crema di frutta secca!