Per portare in tavola i piccoli e nutrienti chicchi gluten free in modo appetitoso e di originale
INGRDIENTI (per 6 pezzi):
80 gr di amaranto
150 gr di carote
1 cucchiaio di farina di mais fioretto bio
2-3 rametti di rosmarino
1 pizzico di sale integrale
2 cucchiai di semi di zucca bio
Dopo aver sciacquato i chicchi di amaranto, cuocerli per circa 30 minuti in circa 180-200 ml di acqua (un po’ più del doppio del peso). Scolate se necessario e lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo cucinate le carote al vapore e riducetele in purea con la forchetta. Regolate di sale, aggiungete il rosmarino tritato e mescolate con l’amaranto. Disponete due cucchiaiate di composto in ogni stampino da muffin, spolverate con la farina di mais e i semi di zucca ed infornate per circa 30 minuti nel forno caldo a 180 gradi.
Quante volte abbiamo provato o desiderato cucinare i chicchi gluten free appena scoperti e tanto consigliati per le loro splendide proprietà nutrizionali? Magari li abbiamo comprati e poi abbandonati in dispensa non sapendo bene come prepararli...
L’amaranto, l’antico pseudocereale amato da maya ed aztechi, è fatto di chicchi piccolissimi dal sapore dolce e delicato. Richiedono più tempo di altri per essere cucinati, circa 40 minuti, il doppio ad esempio rispetto a grano saraceno o miglio, ma ne vale davvero la pena!
L’uso più semplice è in zuppa, facendo bollire i chicchi insieme alle verdure scelte, oppure per fare una sorta di "polentina" facendo cuocerlo per assorbimento e mescolandolo alla fine con verdure e legumi... però, cucinato così, non sempre a tutti piace, non tutti amano questa consistenza che non è né riso né polenta.
Questa ricetta, invece, permette di valorizzare l’amaranto dandogli forma ed aspetto davvero appetitosi e gradevoli! E sono sicura che questi tortini piaceranno a tutta la famiglia!
Un modo davvero semplice per portare in tavola tutto il nutrimento di questo pseudocereale completo di tutti gli aminoacidi essenziali, oltre che abbondante di fibre e minerali quali ferro, fosforo, potassio e magnesio, folati e vitamine del gruppo B!
Il suo sapore caratteristico si sposa perfettamente con la dolcezza delle carote, con l’aroma del rosmarino e la nota croccante dei semi di zucca. Buoni sia caldi che tiepidi, da servire con verdure cotte o crude.