Naturalmente dolce e dal sapore delicato, senza zucchero e completamente vegetale.
Ingredienti:
200 gr farina di grano saraceno bio
50 gr farina di nocciole
mezzo cucchiaino di bicarbonato
succo di mezzo limone
80 ml circa di bevanda di riso
30 ml olio di riso
2 pere abate
Cacao amaro bio q.b.
Impastate la farina di grano saraceno con quella di nocciole, aggiungete lo zucchero di cocco, l’olio, il pizzico di bicarbonato, il limone ed infine l’acqua. Dovete ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani e, se necessario, aggiungete altra acqua.
Foderate la tortiera tenendo da parte un po’ di pasta per la decorazione. A parte frullate le pere sbucciate, se necessario, con un goccio di acqua, facendo attenzione però a non ottenere un risultato troppo liquido.
Versate la crema sullo stampo, spolverate con un cucchiaio di farina di nocciole, decorate infine con la pasta restante. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Spolverate con il cacao amaro e conservate in frigorifero.
Oggi vi propongo una crostata piacevolissima per la colazione tanto quanto per dessert. Un dolce ricco di fibre e nutrimento, che non vi causerà pesantezza di stomaco e vi regalerà energia senza bruschi cali glicemici.
Ho realizzato una frolla mescolando insieme la farina di grano saraceno con quella di nocciole. Qualora non abbiate quest’ultima, è sufficiente tritare le vostre nocciole, fino ad ottenere una sorta di farina.
Al posto del burro ho usato dell’olio delicato di riso e al posto del latte della semplice acqua. Ho sostituito lo zucchero bianco con quello di cocco, in piccola quantità, un dolcificante naturale con un minor indice glicemico e meno calorico. Niente lievito, ma solo bicarbonato e una spruzzatina di limone, come facevano le nostre nonne!
Questa crostata non prevede marmellate né composte, ma una semplice crema ottenuta frullando le pere… naturalmente dolce senza bisogno di zucchero, economica, genuina e sicuramente originale.
Un modo per usare questi meravigliosi frutti al di là della solita torta di pere e cioccolato, ma per una ricetta ugualmente sfiziosa e adatta alle esigenze di chi cerca un dolce senza glutine, vegano e a contenuto indice glicemico.
Le pere poi in casa non possono mancare, soprattutto quelle Abate, di stagione anche da gennaio fino ad aprile, dalla consistenza granulosa e dal sapore aromatico. Ricche di calcio, boro e potassio in particolare, di vitamine del gruppo B e di preziosissime fibre come la pectina, utile per sostenere l’attività intestinale.
Pur essendo molto zuccherine, le pere contengono però un particolare zucchero, il levulosio, che aiuta a ridurre l’iperglicemia in quanto contribuisce ad eliminare gli zuccheri in eccesso nel sangue.
Servite la crostata non con il classico zucchero a velo, ma con una generosa spolverata di cacao amaro bio, un tocco di garantita bontà oltre che di benessere!