Un ragù vegetale a base di lenticchie, carote e pomodoro.
INGREDIENTI (per 4 persone):
350 gr di tagliolini o tagliatelle artigianali mais e riso bio
100 gr lenticchie (le mie umbre)
5-6 cucchiai di passata di pomodoro bio
1 carota
cipolla q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate la pasta secondo quanto indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate una padella in cui aggiungerete le lenticchie che avrete cotto per circa 20 minuti, il pomodoro, la carta grattugiata, un pizzico di sale e un poco di cipolla. Cucinate per circa 10 minuti, scolate la pasta al dente e completate la cottura nel ragù. Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura. Servite con un filo di olio extravergine e se gradito pepe.
Ormai si trova in commercio della pasta senza glutine meravigliosa.
Sceglietela artiginale per l'occasione, di mais e riso perchè simile di sapore a quella tradizionale e di solito ottima nella tenuta.
Avrete così un primo piatto adatto a tutti e l'occasione per chi non è solito mangiare gluten free, di provare qualcosa di diverso.
Le lenticchie durante le feste non possono mancare, di buon auspicio oltre che nutrienti e benefiche. Portarle in tavola così, sotto forma di ragù, è un modo per renderle facilmente gradite!
Questo ragù vegetale puù anche essere adatto come secondo piatto, magari insieme a una polenta di mais bianco o una polenta taragna oppure un purè di patate!