Idee e consigli persostituire questo ingrediente in modo altrettanto goloso!
Ho impiegato diversotempo a staccarmi dall’idea di completare le mie torte con la classicaspolverata di zucchero a velo. Sembra che questo ingrediente sia essenziale edinsostituibile, che i nostri dolci senza quella spolverata bianca sianoincompleti e spogli.
Certo è che lo zucchero a velo aggiunge una deliziosa notadolce e soprattutto crea un fantastico effetto scenografico rendendo torte e biscottiancora più attraenti. Certo è anche che,certi dolci come il pandoro, la torta paradiso o le chiacchiere e le frittelle dicarnevale, sono davvero impensabili senza quella nevicata di zucchero! E poi,diciamolo, se c’è qualche difetto, una bruciatura o un risultato estetico un po’dubbioso, questo ingrediente ha il magico ruolo di ricoprire e nascondere! Chidi noi non ha mai approfittato di questa simpatica funzione?
Fatto sta però, che lozucchero a velo, ottenuto da quello bianco ridotto in una polvere finissima,non aggiunge nulla di buono alla nostra ricetta, ma solo glucidi e calorie. Equando si preparano dolci ricchi di nutrimento, di minerali, di fibre e con unridotto indice glicemico, è un vero peccato rovinare la ricetta con questaaggiunta. Se non riusciamo a staccarci dall’esigenza di ricoprire le nostretorte con qualcosa, scegliamo ingredienti sani che anziché aggiungere vuotecalorie, portino altro nutrimento e una vera marcia in più!
Come sostituire lozucchero a velo con ingredienti naturali e genuini?
1. Cannella. La mia preferita. Regaladolcezza e profumo. Energizzante, cardiotonica, favorisce apprendimento ememoria, antivirale e soprattutto ipoglicemizzante, poiché aiuta a tenere abada la glicemia! Si sposa perfettamente con le torte alle mele e con tutti idolci soffici fatti con frutta fresca e secca.
2. Cacao amaro. Per una sferzata di buonumore oltre che una aggiunta di antiossidanti, magnesio, ferro e proteinevegetali. Ideale da spolverare sopra biscotti da inzuppare in una bevandavegetale.
3. Farina di carruba. Dolce e nutriente, ricostituentee benefica per stomaco ed intestino, può essere usata al posto del cacao perchi non tollera o non gradisce la caffeina, poiché ricordo, la carruba noncontiene né caffeina né teobromina. Da spolverare su torte, biscotti e creme alcucchiaio.
4. Granella di frutta secca. Di nocciole epistacchi, di mandorle o noci. La trovo gradevolissima sopra crostate ecrostatine sia alla marmellata che alla crema. Aggiunge fibre e proteine vegetalie pertanto aiuta a rallentare il rilascio di zuccheri del nostro dolce.
5. Cocco rapè. Dona un gusto esotico esfizioso. Perfetto per crostate e dolci soffici, si abbina a torte al cacao,all’ananas, alla banana, arricchisce creme vegetali alla vaniglia e praline alcioccolato.
6. Sciroppo di agave o acero. Se propriodesiderate aggiungere qualcosa di dolce, piuttosto dello zucchero a velo sonosempre da preferire dolcificanti naturali. Buoni, nutrienti , ricchi di minerali come ad esempio losciroppo di agave, quello di acero, usatissimo per i pancake o, se non sietevegani, il tradizionale e delicato miele.