Un modo light e genuino per portare in tavola questi ortaggi dalle proprietà drenanti e depurative.
INGREDIENTI (per 4 persone):
3 melanzane
10 pomodorini
passata di pomodoro bio q.b.
origano e olio extravergine di oliva per condire olive (se gradite)
Tagliate a fette non troppo sottoli le melanzane e disponetele sulla teglia del forno, conditele con la passata di pomodoro, i pomodorini e se gradite le olive. Cuocete per circa 10 minuti nel forno riscaldato a 180 gradi. Servire calde con origano e un filo di olio extravergine a crudo.
Se avete necessità di improvvisare un antipasto o un secondo piatto, questa ricetta fa al caso vostro.
Semplice, velocissima e di sicuro effetto scenografico, specie se accompagnata con della valerianella o della rucola e delle fette di polenta precotta che potete aggiungere in forno.
Le melanzane sono ricche di fibre, un aiuto quindi per gli intestini impigriti e per favorire la digestione. Grazie all’importante contenuto di acqua sono diuretiche, drenanti e ipocaloriche, purchè non vengano fritte come nella ricetta tradizionale della parmigiana, ma cucinate in modo leggero al vapore, al forno o leggermente grigliate.
Ricordate che le melanzane come pomodori, peperoni e patate, contengono solanina, sostanza tossica ed irritante che nelle melanzane si concentra in particolare nella buccia. Il consiglio è, però, di non toglierla visto che lì si concentrano gli antiossidanti, ma semplicemente di cuocerla. In questo modo si riduce la quantità di questo alcaloide.