Nutrienti, facili ed appetitosi!
INGREDIENTI (per 4 persone):
300 gr di fusilli di grano saraceno bio
50 gr di valerianella bio
1 cucchiaio di semi di canapa decorticati bio
olio extravergine di oliva q.b.
Mettete a bollire l’acqua e cucinate brevemente la pasta secondo quanto indicato sulla confezione. Nel frattempo in un pentolino frullate la valerianella con un paio di cucchiai di olio extravergine e un cucchiaio di semi di canapa. Scolate, mescolate delicatamente la pasta con il pesto e servite.
Il sapore del grano sarceno di questi fusilli si percepisce in modo molto marcato, con un gusto intenso e una consistenza particolare che ricorda la pasta di legumi, ma questo per me è il punto di forza di questa pasta poiché è sufficiente davvero solo un filo di olio, magari qualche foglia di salvia, una grattata di zenzero, per poter gustare un gradevolissimo primo piatto senza bisogno di altro.
Scelgo, infatti, sempre condimenti semplici e naturali per non perdere queste note aromatiche e tipiche e non appesantire con inutili grassi e condimenti un piatto così estremamente genuino. Scelgo condimenti sempre veloci adatti soprattutto per la pausa pranzo, perché oggi il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti è sempre meno.
Per valorizzare questi fusilli di grano saraceno ho semplicemente frullato della valerianella, una insalatina ricca di clorofilla, di vitamina A e C, di ferro, fosforo e potassio, insieme a dei semi di canapa, nuovi superfood, ricchissimi di protenine e di acidi grassi essenziali omega 3 e 6 in perfetto equilibrio.
Una ricetta semplice e rapida, per un piatto unico genuino e ricco di nutrimento. In particolare l’aggiunta a crudo della valeriana ricca di vitamina C permette di assimilare al meglio il ferro, presente non solo nella stessa insalatina e nei semini, ma soprattutto nel teff.