Il panettone, a modo mio!
INGREDIENTI (per 6-8 pezzi):
120 gr di farina di Teff bianco o rosso
130 gr di farina di riso integrale bio
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
50 ml di olio di riso
250 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
1 banana
3 cucchiai di uvetta bio
Frullate la banana insieme alla bevande vegetale. In un ciotola versate le farine, il lievito naturale, l’olio e mescolate insieme al frullato di banana. Aggiungente le uvette lasciandone un po’ per decorare. Il composto deve risultare cremoso. Versatelo in 6-8 stampini da muffin e cospargete la superficie con altre uvette, come fosse un panettone! Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
A Natale regna la tradizione.
Guai a rinunciare a Panettone e Pandoro, al mandorlato, ai tozzetti, ai cappelletti in brodo della mamma, alla lasagna della nonna, etc... ma, c’è una soluzione a tutto!
Non lasciamoci prendere dal panico o in preda a voglie ingestibili, non sentiamoci gli unici poiché non è così, prova ne sono i tanti nuovi panettoni senza glutine o senza lattosio che, volendo, stanno invadendo gli scaffali dei supermercati, ma che però sono spesso ricchi di conservanti, additivi, grassi e aromi. Ma nemmeno lasciamoci tentare con la scusa, solo per oggi... secondo me non ne vale la pena.
Anzi, vediamola come l’occasione per portare un pizzico di novità alle nostre feste, per rinnovare le nostre abitudini... e se oltre al classico Panettone per i parenti più tradizionalisti ci presentiamo al cenone con un vassoio di panettoncini al teff con banana ed uvetta, magari da mangiare caldi con una salsina al cioccolato fondente o una cremina vegetale alla vaniglia e cannella... sono sicura che stupirete tutti, che vi sentirete meno diversi e un po’ pionieri di una nuova tradizione! E l’anno dopo, forse, vostra nipote vi chiederà di portarli ancora!
E’ una ricetta davvero semplice e soprattutto veloce, l’ho pensata proprio per questo, poiché nei giorni di festa in cucina c’è sempre un gran fermento e se una ricetta richiede troppo tempo, soprattutto poi se è una ricetta particolare come questa, finisce per non essere fatta.
La banana nell’impasto regala morbidezza e una particolare dolcezza, che volendo ci permette di evitare l'aggiunta di altri dolcificanti, Qualora desideriate, comunque, potete sempre aggiungere un cucchiaio di sciroppo di riso o acero! La farina di teff con il suo sapore leggermente nocciolato si incontra perfettamente con le uvette...
Questi panettoncini sono ideali dopo un pasto abbondante come quello delle feste poiché molto digeribili per via dell’assenza di glutine, di lattosio e di uova, non gonfiano poiché lievitati naturalmente, sono una miniera di fibre e non innalzano troppo l’indice glicemico come, invece, farebbe un normale panettone. Potete gustarli anche a merenda o a colazione insieme a una tisana speziata allo zenzero e cannella!