facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Cotolette di cavolfiore e sesamo nero

2020-12-09 09:51

Isabella Vendrame

cavolfiore, cotolette di cavolfiore,

Cotolette di cavolfiore e sesamo nero

Chi la detto che la cotoletta è solo di carne? Una idea naturale, originale e gluten free!

Chi la detto che la cotoletta è solo di carne? Una idea naturale, originale e gluten free! 


INGREDIENTI (per 4 persone):

2 cavolfiori di medie dimensioni

Farina di mais per impanature, o farina bramata q.b.

Acqua q.b. 

2 cucchiai di semi di sesamo

Olio extravergine di oliva q.b.


Tagliate a fette il cavolfiore di circa 2 cm. Preparate in una ciotola una pastella mescolando acqua e farina di mais, aggiungete il sesamo. Impanate le fette di cavolfiore, disponetele sulla teglia del forno, se necessario aggiungete ancora pastella con un cucchiaio su ogni fetta, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cucinate in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che le cotolette fanno una bella crosticina. In alternativa le fette impanate possono anche essere fritte in padella in abbondante olio di semi.


Ecco qui una idea originale per quando cerchiamo di portare in tavola un pizzico di novità. Novità vuol dire varietà di nutrienti, scoperta di nuovi sapori, sorpresa per se e per gli altri, entusiasmo di sperimentare.

 

Un modo questo per rendere graditi i cavolfiori, ortaggio simbolo dell’inverno diffusissimo nelle nostre case, anche a bambini e ragazzi.

 

Una crosticina croccante, l’aspetto familiare di una cotoletta al forno, quei semini colorati e divertenti... il gusto del cavolfiore, specie se tagliato abbastanza sottile, diventa meno intenso mascherato dal sapore del mais e anche il tipico odore spesso sgradito diventa meno intenso grazie alla cottura in forno piuttosto che la bollitura. 


 Il cavolfiore ha un basso contenuto di calorie, ma un importante effetto saziante, cosa che rende questa ricetta ideale per un gustoso piatto unico accompagnato magari da un purè di piselli o fagioli e anticipato da una insalata mista.

 

I cavolfiori sono ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti.

Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. 

Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. 

881116215585551814208665782744126248189952n-1601998730.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480