Un primo piatto nutriente e saporito, completamente vegetale e senza glutine.
INGREDIENTI (per 4 persone):
350 gr di caserecce di grano saraceno biologico Pasta Natura
100 gr circa di tofu bio affumicato
4 cucchiai di olive taggiasche
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate la pasta secondo quanto riportato sulla confezione e scolatela leggermente al dente. In una padella grattugiate il tofu e a fuoco basso ammorbiditelo con alcuni cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete le olive ben sgocciolate. Saltate la pasta con il sugo un paio di muti e servite con pepe ed olio extravergine aggiunto a crudo.
Se amate i primi piatti saporiti e dal gusto rustico questa ricetta fa proprio al caso vostro. Intensa nei colori, decisa nel sapore, avvolgente nel profumo.
Come prima cosa la scelta della pasta è fondamentale e il grano saraceno in questo caso è d’obbligo.
Non fermiamoci qui, poiché la qualità è la prima garanzia del successo del nostro piatto.
Così ho scelto le caserecce Pasta Natura per un prodotto bio, realizzato con farine a km zero, ruvide, porose e consistenti grazie alla trafilatura al bronzo e alla lenta essiccazione.
Una pasta artigianale realizzata con passione che ormai da anni rientra tra le mie abitudini.
Queste caserecce di grano saraceno sono ricche di nutrimento, di fibre, di minerali quali ferro, magnesio e manganese. Hanno un contenuto indice glicemico e sono complete di tutte le proteine nobili, tra cui gli amminoacidi lisina e triptofano spesso carenti nei cereali.
Per questo piatto ho usato il tofu affumicato, facilmente reperibile nei negozi bio.
Trovo questa versione del tofu un modo stuzzicante per consumarlo e riscoprirlo in una versione nuova. Pratico e pronto all’uso è sufficiente cucinarlo alcuni minuti in padella con l’acqua di cottura della pasta per renderlo morbido e digeribile.
Una ricetta quindi ricca di proteine vegetali, ma anche di grassi buoni, grazie all’aggiunta delle olive e dell’olio extravergine aggiunto a crudo.
Un piatto ideale sia per il pranzo, quanto per la cena proprio per il contenuto di triptofano, amminoacido precursore della serotonina necessaria per la produzione di melatonina e favorire pertanto un buon sonno.
Fate precedere da una bella insalata mista con rucola, radicchio e finocchi e completate con della verdura cotta come degli spinaci insieme ad alcune noci.