Una delicata crema al cucchiaio per chiudere il pasto in modo fresco, genuino, senza rinunciare al gusto!
INGREDIENTI (per 4 persone):
500 ml di spremuta di clementine
2 clementine per decorare
60 gr di farina di mandorle
2 cucchiaini di kudzu
2-3 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di sciroppo d’acero
In un pentolino mescolate il succo di clementine insieme alla farina di mandorle, all’amido e alla polvere di kudzu. Portate a bollore continuando a mescolare e fate bollire per un paio di minuti, Spegnete il fuoco, aggiungete lo sciroppo di acero, mescolate e versate in 4 coppette. Fate raffreddare e solidificare in frigorifero (la consistenza non è quella del budino, ma rimarrà morbida, se la desiderate più solida aggiungete altro amido). Servite fredda con le fettine di clementina!
Una piacevole e fresca cremina al cucchiaio, da gustare così da sola, oppure adattissima per accompagnare una fetta di panettone vegano o un dolcetto o dei biscotti gluten free fatti in casa.
A me i dessert piacciono leggeri e delicati, sopratto in questo periodo dell'anno in cui vi è un generale aumento delle quantità e un maggiore lasciarsi andare alla tavola.
Il piacere non è esclusivamente legato a certe torte importanti, a certi panettoni e tronchetti magari ripieni e farciti con cioccolato e panna, ma lo possimao trovare anche in ricette per così dire light!
Una mousse davvero facile e rapida da preparare, si conserva un paio di giorni in frigorifero.