Rivisitiamo la lasagana con ingredienti vegetali e gluten free!
INGREDIENTI:
250 gr di pasta per lasagne riso e mais bio
600 ml bevanda vegetale di riso bio
50 gr di farina di riso integrale bio
50 ml di olio extravergine di oliva
sale, pepe, noce moscata q.b.
1 cucchiaino di curcuma in polvere bio
600-700 gr circa di zucca pesata con la buccia
Farina di mais per impanatura q.b.
Per la besciamella versate in un pentolino la bevanda vegetale con la farina di riso e l’olio. Mescolando con una frusta portate a bollore fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale, di pepe e noce moscata. Aggiungete un cucchiaino di curcuma. Fate raffreddare. Nel frattempo sbucciate la zucca e grattugiatela ad eccezione di una fettina da tenere da parte. Incorporate la zucca nella besciamella e mescolate. Farcite la vostra teglia alternando strati di pasta (se necessario sbollentateli un paio di minuti in acqua salata) a strati di besciamella con la zucca. Decorate con pezzetti e fettine di zucca e spolverate con la farina di mais. Cucinate in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. Come tutte le lasagne, il giorno dopo è ancora più buona!
La lasagna di zucca e curcuma, dal colore meravigliosamente intenso grazie all’aggiunta di questa benefica spezia, è preparata con delle sfoglie di riso e mais e una besciamella vegetale a base di riso integrale.
Perché la lasagna può essere anche così, semplice, senza bisogno di burro, latte o formaggio, estremamente leggera e digeribile.
Provatela come alternativa alle vostre classiche lasagne, sono sicura che ricette come questa diventeranno presto una nuova e piacevole abitudine!